Jon Favreau grazie al successo di The Mandalorian ha ottenuto un contratto da capogiro

0
Jon Favreau The Mandalorian

A seguito del successo di The Mandalorian, Jon Favreau è diventato un regista in vista presso l’universo di Star Wars insieme a Dave Filoni. Ora attraverso un report pubblicato da Puck, veniamo a sapere, che grazie proprio al successo della serie dedicata al Mandaloriano, Favreau è riuscito ad ottenre un contratto da capogiro presso Lucasfilms.

Puck che ha analizzato i dati a loro disposizione e basati sul modello di business che regola Disney, e come alcuni registi, ad esempio Favreau hanno usato il loro stesso modello per guadagnare di più di tutti gli altri.

L’articolo spiega come Disney, essendo un colosso e possedendo molte importanti proprietà intellettuali, molti registi, sceneggiatori ed attori per collaborare con loro sono disposti ad accettare compensi meno lauti di quelli che potrebbero avere con altri studios. Posizione che nell’ultimo decennio a seguito dell’acquisto di Star Wars e Marvel si è solo rinvigorita. L’articolo continua notando che ci sono delle eccezioni, ad esempio Favreau.

“Certo, ci sono delle eccezzioni. Favreau originariamente aveva firmato per solo una stagione di The Mandalorian, ma quando la Disney ha rinnovato la serie, ha esteso il suo contratto e così facendo ha potuto avere un contratto da capogiro. Contratto che prevedeva tutti i possibili bonus per la scrittura e la regia delle puntate di anche singoli episodi. Tutto ciò anche se Favreau non penso [ndr: dice lo scrittore dell’articolo originale] che abbia anche delle entrate dal merchandise, né del Mandaloriano nè di Baby Yoda, due persoaggi creati da lui e Filoni.”

Puck chiaramente nell’ultima parte sta facendo una supposizione, ma dopo che George Lucas è riuscito a riprendere in mano il diritto di guadagno sul merchandise della trilogia originale di Star Wars, è difficile che Disney abbia permesso che ciò potesse succedere anche per Favreau e Filoni con The Mandalorian.

Attualmente Jon Favreau e Dave Filoni stanno sviluppando la terza stagione di The Mandalorian che è attesa per il 2023 su Disney+.

Fonte: Comicbook

Lascia un commento