La cosplayer Lai-Pin Yu conquista un seggio al governo di Taiwan

0
Taiwan

Il governo di Taiwan avrà un seggio occupato da una celebre cosplayer: si tratta di Lai Pin-Yu, attivista molto nota nel suo paese, non solo per l’impegno sociale e politico. Lai Pin-Yu, infatti, è anche una nota cosplayer, che ha come soggetti preferiti Asuka di Neon Genesis Evangelion e Sailor Mars, ed è riuscita a vincere le elezioni per il dodicesimo distretto di New Taipei City durante l’ultima tornata, tenutasi la scorsa settimana.

La ventisettenne di Taiwan, candidata del Partito Progressista Democratico, ha avuto la meglio sull’ex vice-sindaco della città, il candidato del partito nazionalista cinese Lee Yong-ping, con uno scarto di circa 2800 voti: per festeggiare e ringraziare i propri elettori, Lai Pin-Yu ha postato un messaggio su Facebook, vestita da Sailor Mars, chiedendo agli elettori di supportarla per la durata della legislatura:

Ciao amici, sono Lai Pinyu, legislatore del 12° distretto di New Taipei City. Per favore, datemi il vostro supporto nei prossimi quattro anni.

Ovviamente il fatto che Lai Pin-Yu sia una cosplayer potrà fare in qualche modo sorridere, ma chi ha seguito la vicenda delle elezioni di Taiwan sa benissimo che l’artista, prima di essere amante del cosplay e degli anime, è un’attivista convinta, impegnata da anni nel sociale e che nel 2014, durante gli studi in giurisprudenza, aveva partecipato a diverse manifestazioni di protesta, arrivando anche ad incatenarsi ed essere arrestata.
Fonte: Nicchiban

Lascia un commento