La Fabbrica di Cioccolato – Taika Waititi al lavoro su due serie per Netflix

0
La Fabbrica di Cioccolato

Netflix ha commissionato a Taika Waititi un progetto ispirato alla celebre La Fabbrica di Cioccolato di Roald Dahl.
Il regista di Jojo Rabbit scriverà, dirigerà e sarà produttore esecutivo di due serie per il colosso dello streaming: una basata sull’avventura di Charlie Bucket e i suoi amici nella fabbrica di Willy Wonka, e l’altra interamente incentrata sugli Umpa Lumpa, i piccoli e bizzarri operai che lavorano nella fabbrica di cioccolato.
Netflix ha promesso che la serie tv manterrà lo spirito e il tono della storia originale.

Questo progetto segna l’inizio della collaborazione “a lunga durata” tra Netflix e la The Roald Dahl Story Company, che includerà adattamenti di Matilda, Il GGG e altri.
Waititi, che di recente ha offerto una satira del Nazismo nel vincitore Oscar Jojo Rabbit, è conosciuto per il suo stile unico. Il grande pubblico lo conosce meglio per Thor:Ragnarok, ma anche le sue creazioni “indie” come Boy e Hunt for the Wilderpeople e What we do in the shadow sarebbero da riconsiderare.
Waititi si è mostrato subito entusiasta del progetto:
“Usando le parole di Willy Wonka stesso: siamo deliziati, affascinanti, pieni di gioia”.

“C’è sicuramente qualcosa nello stile di Wonka in Taika Waititi, che lo rende un ottimo produttore del progetto. Con il suo inimitabile senso della comicità non potevamo pensare a nessuno di più perfetto.” ha detto Gideon Simeloff, direttore commerciale della Roald Dahl Story Company.
Nel frattempo Waititi sta lavorando all’adattamento del romanzo The Auteur, per Showtime.
Ha appena finito la produzione di Next Goal Wins (per Shearchlight Picture), storia basata su fatti realmente accaduti a un allenatore di calcio (che nel film sara interpretato da Michael Fassbender), che riuscì a trasformare l’American Samoa national team da una delle squadre più deboli, a una squadra d’elite. Nel cast ci sono anche Elisabeth Moss, Beulah Koale (Hawaii Five-0) e Armie Hammer.
L’anno scorso Waititi ha anche firmato per dirigere e co-scrivere il pilot di un adattamento di Time Bandits, di Terry Gilliam, per Apple TV+.
La storia della Fabbrica di cioccolato è già stata precedentemente adattata due volte: un musical cult ormai classico del 1971 e una versione del 2005 firmata da Tim Barton con Johnny Depp nei panni di Willie Wonka.

Fonte: Indiewire

Lascia un commento