La famiglia di Roald Dahl ha recentemente rilasciato una dichiarazione ufficiale in cui si scusa per i commenti antisemiti fatti dal defunto autore.
“La famiglia Dahl e la Roald Dahl Story Company si scusano profondamente per il dolore duraturo e comprensibile causato da alcune delle dichiarazioni di Roald Dahl“.
Si legge in una lettera pubblicata sul suo sito ufficiale, come riportato da The Wrap.
“Queste osservazioni pregiudizievoli sono per noi incomprensibili e sono in netto contrasto con l’uomo che conoscevamo e con i valori al centro delle storie di Roald Dahl, che hanno avuto un impatto positivo sui giovani per generazioni”
Continua la nota.
“Ci auguriamo che, proprio come ha fatto al suo meglio, al suo peggio assoluto, Roald Dahl possa aiutarci a ricordarci l’impatto duraturo delle parole“.
Nel 1983, Dahl ha scritto una recensione sulla God Cried Literary Review, un libro illustrato sulla guerra in Libano del 1982. The Wrap riportava che la recensione di Dahl diceva in parte:
“C’è un tratto nel carattere ebraico che provoca animosità, forse è una sorta di mancanza di generosità nei confronti dei non ebrei. Voglio dire, c’è sempre un motivo per cui l’anti-qualsiasi cosa emerge ovunque. Anche un puzzolente come Hitler non si è limitato a prendersela con loro senza motivo. ”
Poco prima della sua morte nel 1990, Dahl ha anche detto all’Indipendent:
“Sono certamente anti-Israele e sono diventato antisemita in quanto in Inghilterra si sostiene fortemente il sionismo”.
Mentre la Royal Mint aveva pianificato di commemorare Dahl con una moneta in edizione speciale nel 2014, quei piani sono stati infine respinti a causa delle sue opinioni antisemite. Dahl è meglio conosciuto come l’autore di una serie di celebri romanzi per bambini, tra cui Charlie e la fabbrica di cioccolato, Matilda, James e la pesca gigante, Fantastic Mr.Fox e Le Streghe. I libri di Dahl hanno venduto più di 250 milioni di copie in tutto il mondo, e molte delle sue opere sono state adattate anche per il cinema.
Il più recente è stato un remake di The Witches, con Anne Hathaway. Il film ha debuttato su HBO Max nell’ottobre di quest’anno, ma è stato oggetto di controversie per la rappresentazione delle streghe. Sia la Warner Bros. che la Hathaway si sono scusate per aver ritratto le streghe malvagie con le mani che ricordano una disabilità chiamata Ectrodattilia.
Scritto e diretto da Robert Zemeckis, The Witches è interpretato anche da: Octavia Spencer, Chris Rock, Jahzir Kadeem Bruno, Stanley Tucci, Kristin Chenoweth e Codie-Lei Eastick. Dahl morì nel novembre 1990 di un raro cancro del sangue chiamato sindrome mielodisplastica all’età di 74 anni.
Fonte: CBR