La Ruota del Tempo – Rivelati sinossi e data di inizio produzione della serie TV

0
La Ruota del Tempo

Dopo anni di attesa e di controversie anche legali, finalmente, grazie ad Amazon, avremo presto una serie TV basata su La Ruota del Tempo, la famosa saga high fantasy scritta di Robert Jordan e Brian Sanderson.

Lo sviluppo dell’adattamento televisivo è stato rimandato più volte nel corso degli anni, prima di essere affidato ad Amazon Studios, in collaborazione con Sony Pictures Television. Ora, stando ad una lista di di serie attualmente in sviluppo, è stato rivelato che La Ruota del Tempo entrerà in produzione a settembre di quest’anno, come anche confermato da Tor, editore della saga cartacea.

La Ruota del Tempo, saga che si dipana attraverso 14 mastodontici volumi, ha debuttato nel 1990 con il romanzo “L’Occhio del Mondo” ed è considerata una delle pietre miliari del moderno epic fantasy. La serie è ambientata in un universo in cui solo le donne possono usare la magia, in quanto gli uomini che la utilizzano cadono preda della follia. La saga segue le vicende di un gruppo di giovani ragazzi provenienti da uno sperduto villaggio, i quali dovranno scoprire come utilizzare i propri poteri, come relazionarsi alla propria eredità, invischiati in un conflitto a livello globale e coinvolti in giochi di potere e politica e nella lotta contro l’entità più pericolosa del mondo.

La Ruota del Tempo

Secondo la sinossi dello show, la serie seguirà le vicende di “Moiraine, membro di un’organizzazione di sole donne che agisce nell’ombra ed influenza tutto il mondo, chiamata Aes-Sedai.” Insiema a Moiraine, la serie sarà incentrata su cinque giovani uomini e donne, Rand, Mat, Perrin, Egwene e Nynaeve, uno dei quali potrebbe essere la reincarnazione di un antico potere in grado di distruggere o di salvare il mondo.

Come suggerisce inoltre il titolo dell’opera, la serie parla della natura a cicli del tempo, prendendo spunti da culture e filosofie tipiche di Asia ed Europa, in modo particolare buddismo ed induismo, senza esimersi dallo strizzare l’occhio alla mitologia greca ed a quella norrena.

Oltre alla data, è stato rivelato anche uno dei luoghi in cui verranno girate le scene: si tratta di Praga, capitale della Repubblica ceca, set spesso utilizzato per produzioni fantasy, grazie all’aspetto medievale di molte delle strutture della città.

Per quanto riguarda la produzione, Rafe Judkins sarà sia showrunner che produttore esecutivo. Gli altri produttori saranno Rick Selvage, Larry Mondragon, Ted Field, Mike Weber, Darren Lemke e Harriet McDougal, moglie di Robert Jordan e editor della saga, che si è personalmente occupata di scegliere lo scrittore Brandon Sanderson, uno dei più acclamati autori fanbtasy degli ultimi anni, per portare a termine gli ultimi tre romanzi della saga dopo la prematura dipartita di Jordan nel 2007.

La serie TV su La Ruota del Tempo, attualmente senza titolo, sarà distribuita su Amazon Prime Video, ma al momento non ha una data ufficiale di rilascio.

Fonte: CBR