La co-creatrice di Matrix, Lilly Wachowski, non è stata contenta del fatto che Elon Musk e Ivanka Trump abbiano citato il suo film.
Nelle scorse ore, infatti, il CEO di Tesla e SpaceX ha mandato online un misterioso quanto criptico tweet, in cui citava la famosa pillola rossa, aggiungendo in seguito l’emoji di una rosa rossa.
Take the red pill ?
— Elon Musk (@elonmusk) May 17, 2020
Ovviamente, come già detto, si tratta di una citazione a Matrix, celebre blockbuster delle sorelle Wachowski. Nel film Morpheus, interpretato da Lawrence Fishburne rivela al Neo di Keanu Reeves che sta vivendo in una simulazione digitale. Dunque, offre a Neo una scelta: prendere la pillola blu e tornare alla sua solita vita, dimenticandosi quanto accaduto fino a quel momento; oppure prendere la pillola rossa, per scoprire la verità riguardo Matrix e la sua falsa realtà.
In ogni caso, l’espressione usata da Musk ha acquisito un nuovo significato per la sub-cultura di internet, e solitamente si riferisce alle forti convinzioni politiche conservative. Si potrebbe utilizzare per esempio per indicare il passaggio di qualche allineamento politico verso la destra e spesso nei forum è riferita a Donald Trump.
Il tweet di Elon Musk, come c’era da aspettarsi, ha avuto una forte eco su internet, generando una moltitudine incredibile di commenti e like. Ivanka Trump ha commentato con un “Taken!”, quindi “presa!”. A replicare ad entrambi ci ha pensato appunto Lilly Wachowski, mandando a quel paese i due.
Fuck both of you
— Lilly Wachowski (@lilly_wachowski) May 17, 2020
Le Wachowski sono al momento al lavoro sul quarto capitolo di Matrix, film in cui Reeves e Carrie-Ann Moss torneranno per i loro ruoli. Le riprese della pellicola si son dovute fermare a causa del Coronavirus, ma la produzione ha aggiunto altre otto settimane di shooting, nella speranza di poter recuperare a partire da luglio.
Fonte: Variety