Netflix – Ecco lo Shuffle Play: cos’è e quando dovrebbe arrivare

0
Netflix

Netflix aggiungerà presto una nuova funzionalità alla propria offerta. Come annunciato nelle scorse ore, la nuova funzione Shuffle Play aiuterà gli utenti del servizio streaming a selezionare film e serie TV basandosi alle loro preferenze e rendendo meno difficoltosa la scelta dei prodotti.

La funzione Shuffle Play sembra essere la naturale evoluzione delle sezioni introdotte lo scorso anno, quali Vale la pena aspettare, Top 10 e Nuovi e Popolari. La nuova funzionalità selezionerà un titolo basato sulla cronologia e sulle preferenze dell’utente, esentando quest’ultimo di cercare sul catalogo in prima persona.

Con questa nuova feature infatti il colosso dello streaming vuole porre fine al problema della scelta del contenuto da guardare, che spesso porta l’utente a spendere più tempo nei menu di ricerca che a godersi i prodotti. Greg Peters, COO e Chief Product Officer dell’azienda di Los Gatos, ha così spiegato i vantaggi della nuova funzionalità:

“I nostri membri possono fondamentalmente indicare a noi che vogliono saltare la navigazione di tutti i prodotti, fare clic su un pulsante, e sceglieremo per loro un titolo da guardare istantaneamente. E questo è un meccanismo efficace, che ha funzionato abbastanza bene per gli utenti che si sono trovati in quella situazione.”

La nuova feature inoltre dovrebbe essere disponibile sulla piattaforma entro luglio 2021.

Intanto l’azienda ha annunciato agli investitori di aver superato i 200 milioni di abbonati a fine 2020. Solo nell’ultimo trimestre la piattaforma di streaming ha aggiunto tra le proprie fila ben 8,5 milioni di nuovi abbonati, arrivando a 37 milioni di nuovi utenti solo nel 2020. È innegabile che tali numeri siano stati gonfiati della pandemia di Coronavirus e dai conseguenti lockdown imposti dai governi per limitare il contagio. Tuttavia con milioni di persone costrette in casa era inevitabile aspettarsi un incremento della richiesta di servizi streaming, con Netflix che ad oggi ha superato il proprio record di iscrizioni, battendo i 28,6 milioni di utenti raggiunti nel 2018.

Questa tuttavia non è l’unica novità recentemente annunciata dal colosso dello streaming. Tenendo fede alle promesse fatte, Netflix rilascerà infatti un film originale a cadenza settimanale per tutta la durata del 2021. Non perdetevi inoltre i nostri consigli sui 25 film da vedere su Netflix a gennaio.

Fonte: CBR

Lascia un commento