La cerimonia di quest’anno degli Oscar, presentata sempre da Jimmy Kimmel, ha subito un netto calo negli ascolti, sia in percentuale che in numeri di telespettatori.
ABC ha registrato un 16% di ascolti, con 26,5 milioni di telespettatori sintonizzati sul canale per la diretta della cerimonia. Questo segna un calo del 3% rispetto all’anno scorso, dove eravamo al 19%, secondo i dati, dal 2008 ad oggi, la cerimonia ha perso 5 milioni di telespettatori.
Non sono ancora stati rivelati i dati della fascia di interesse ossia quella dai 18 ai 49 anni, che verranno rivelate solo Giovedì, l’anno scorsi fu del 9,1.
La cerimonia non è stata politica come gli altri anni, certamente il caso Weinstein e le denunce da vari membri dell’entertainment di molestie hanno influenzato la notte degli Oscar che però si è mantenuta solida dal punto di vista della conduzione di Kimmel, un pò meno la scrittura che come negli altri due grandi premi USA di questa stagione, i Golden Globes e i Grammy è stata non molto apprezzata.
Gli Oscar quest’anno sono durati 3 ore e 50 minuti, durata che fa entrare questa edizione nella lista delle più lunghe, insieme a quella del 2007, ora al secondo posto.
Possibile che in parte la colpa sia a additare all’interesse del pubblico nelle pellicole, certo La Forma dell’Acqua, vincitore di Miglior Film e Miglior regia, ha guadagnato al box office molto più del favorito dell’anno passato, Moonlight, ma questo non aiuta certamente. Non ha aiutato nemmeno la presenza e la vincita come Miglior sceneggiatura originale a Get Out, popolare film horror di Jordan Peele e prodotto dalla Blumhouse.
Fonte: The Hollywood Reporter