La coppia di registi Phil Lord e Chris Miller sono stati scelti da MGM per dirigere l’adattamento cinematografico del romanzo di Andy Weir, autore di “The Martian“. Variety ha riportato la notizia venerdì. Il progetto è in lavorazione da marzo, quando lo studio ha deciso di trasporre in film “Project Hail Mary” di Weir.
La storia è incentrata su un astronauta solitario a cui è stata assegnata una missione critica per salvare il mondo. Ryan Gosling produrrà con Amy Pascal, Weir e Ken Kao, produttore di “Mid90s” e produttore esecutivo del candidato all’Oscar come miglior film “La Favorita“. Secondo Variety, la partnership tra Lord e Miller e Pascal, che gli è valsa un Oscar per il film d’animazione come produttori del film di successo del 2018 “Spider-Man: Into the Spider-Verse“, ha aiutato i registi ad accelerare il progetto.
Tra i produttori ci sarà anche Aditya Sood, il capo dell’assortimento di produzione di Lord e Miller. Sood in precedenza aveva prodotto l’adattamento Weir di Ridley Scott “The Martian”, che ha incassato più di 630 milioni di dollari in tutto il mondo nel 2015.
Il romanzo “Project Hail Mary” sarà pubblicato da Random House nella primavera del 2021. L’ultimo film da registi collaboratori del duo è stato “22 Jump Street” del 2014.
Lord e Miller in precedenza stavano sviluppando un adattamento cinematografico del seguito del romanzo di Weir “Martian”, “Artemis“, sebbene “Project Hail Mary”, che non è il titolo annunciato ufficialmente per il film, sia ora la priorità.
Gosling, ovviamente, non è estraneo a film ambientati nello spazio cosmico, poiché in precedenza aveva recitato nel ruolo di Neil Armstrong nel film drammatico di Damien Chazelle del 2018 “First Man”, in cui Gosling trascorreva anche molto tempo da solo in mezzo al cosmo. Gosling ha perso una nomination all’Oscar come miglior attore per il film, al contrario Matt Damon, tuttavia, ha ricevuto una nomination all’Oscar come miglior attore per “The Martian“.
Fonte: Indiewire