La questione Spider-Man, per quanto riguarda i diritti cinematografici ed i film con protagonista l’Arrampicamuri, è sempre stata abbastanza complicata: basti pensare alla bagarre degli scorsi mesi, quando sembrava che Sony e Marvel non riuscissero a trovare un nuovo accordo per la gestione del personaggio interpretato da Tom Holland all’interno dei film del Marvel Cinematic Universe.
Sony, anche per questo motivo, ha deciso di cambiare nome all’universo narrativo cinematografico di Spider-Man: se, infatti, i primi film su Spidey, Venom, e i futuri progetti legati a Morbius e Kraven, erano inseriti all’interno del Sony’s Universe of Marvel Characters, da oggi dovremo chiamare questo universo Sony Pictures Universe of Marvel Characters (SPUMC).
La gestione di Spider-Man al cinema è in effetti abbastanza confusionaria: sotto l’egida Sony abbiamo avuto ben tre saghe dedicate all’Uomo Ragno con tre protagonisti diversi (Tobey Maguire, Andrew Garfield e, ovviamente, Tom Holland) oltre a progetti come il meraviglioso Into the Spider-Verse e il successo commerciale, ma non di critica, di Venom, con Tom Hardy.
La scelta di cambiare nome all’universo narrativo va vista in quest’ottica, anche se a livello pratico cambia poco, ma a livello comunicativo c’è stata molta confusione, tanto che in un tweet si è parlato di Spider-Man Universe of Characters e che i fan hanno iniziato ad ironizzare sullo SPUMC con battute come “Ok, Sony, ripeti con noi: Spiderverse” o “Se avete bisogno di un direttore del marketing fatemi sapere”.
Questo il tweet che ha dato il via alla questione:
Join Spider-Man and all his friends while you swing through all the films from the Spider-Man Universe of Characters! Complete your #SpiderMan movie collection with this limited-time @PrimeVideo offer!https://t.co/a1HqdrDYra pic.twitter.com/UiBkMItcV6
— Spider-Man: Far From Home (@SpiderManMovie) April 30, 2020
Insomma, una vicenda gestita male da Sony, ma non si tratta della prima volta che il personaggio di Spider-Man è al centro di evidenti gestioni confusionali.
Fonte: CBR