South Park – Arriva la censura come in Cina, censurato il decimo episodio della stagione 23

0
South Park

South Park è diventato un prodotto ormai di culto da molti anni. Giunto alla sua ormai ventitreesima stagione, sta però attraversando un momento non molto felice. Proprio l’episodio dieci di questa stagione, in Italia non è stato trasmesso perché censurato a causi di alcune scene ritenute troppo controverse.

Di seguito due immagini esplicative.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Viste le immagini, il motivo della censura appare palese. Non è stato accolto con clamore il momento in cui sia Babbo Natale sia Gesù fanno uso di cocaina. Purtroppo anche l’Italia, dopo la Cina, si è ritrovata a censurare un prodotto che ormai è apprezzato a livello mondiale.

Non è però la prima volta che l’Italia censura South Park. A partire per esempio dal doppiaggio. Le puntate che arrivano in Italia non hanno la stessa dose di volgarità delle originali. Si è infatti optato per un doppiaggio più “pulito” e privo di alcune volgarità. Famosa fu la censura degli episodi 200 e 201, censurati proprio da Comedy Central che ricevette numerose critiche negative per l’accaduto.

Nel 2014 però i server di South Park furono violati e fu pubblicata in rete la versione originale non censurata dell’episodio senza alcuna approvazione dalla Comedy Central. Da notare bene però che gli episodi 200 e 201 non sono stati censurati solo in Italia ma anche in altre parti del mondo.

Altri problemi di censura arriveranno nel Bel Paese con la stagione quattro della serie. Considerata la stagione di transizione, questa vede al suo interno scene decisamente più mature. La satira sociale e politica si intensifica tanto da diventare la caratteristica fondamentale della serie, cosa che porterà il prodotto alla fama mondiale. Della quarta stagione gli episodi censurati sono ben tre. Gli episodi in questione hanno dei temi anche abbastanza difficili da trattare: il rapporto tra pedofilia e Chiesa Cattolica e la disabilità. Nell’episodio 4×05 Giù le zampe dai bambini, Catman si imbatte in una chat di pedofili e viene invitato in un gruppo “amanti dei bambini”. Le altre due puntate censurate sono la 4×09 Predica bene, razzola male, e la 4×10 Probabilmente, che vanno a colpire la figura del Papa e il cattolicesimo.

Se pur censurati questi tre episodi sono comunque stati doppiati e mandati in onda su Italia Uno in seconda serata.

Lascia un commento