Nonostante la sua presenza fosse inizialmente prevista, apprendiamo ora che Pepé Le Pew non apparirà nell’atteso Space Jam: A New Legacy.
Secondo quanto riportato da Deadline la nota puzzola francese, uno dei personaggi più longevi dei Looney Tunes, sarebbe finita nell’occhio del ciclone in seguito alla pubblicazione sul New York Times di un editoriale di Charles M. Blow, il quale avrebbe inserito il personaggio tra quelli che inneggiano alla “cultura dello stupro“.
Una scena con il cameo di Pepé Le Pew era già stata girata nel giugno del 2019 dall’allora regista designato Terence Nance, per poi essere tagliata quando quest’ultimo ha lasciato la produzione a favore di Malcolm D. Lee. Sembra tuttavia che le scelta di escludere il personaggio dal film sia dovuta ad una precedente decisione della Warner Bros. più che alle polemiche scaturite dall’editoriale sopracitato, ma andiamo con ordine.
La scena eliminata era stata girata in bianco e nero e ambientata in una sorta di Rick’s Café come visto in Casablanca. Secondo quanto descritto da Deadline, Pepé era un barista e faceva delle avances ad una donna interpretata da Greice Santo. Lui iniziava a baciarle un braccio, lei lo tirava indietro, allora lui si sedeva al suo fianco e lei a sua volta gli versava addosso un drink. Pepé si prendeva quindi uno schiaffone finendo per girare vorticosamente sullo sgabello per poi essere fermato da LeBron James. Quest’ultimo insieme a Bugs Bunny sta cercando Lola Bunny, e sembra che Pepé sappia dove si trovi. A questo punto la puzzola svela che Penelope Kitty, la gatta spesso oggetto dei suoi corteggiamenti invadenti, ha fatto emettere un ordine restrittivo nei suoi confronti, e di aver appreso di non poter toccare gli altri personaggi dei cartoni senza il loro consenso.
Greice Santo in passato è stata vittima di molestie ed oggi è inoltre un’attivista in difesa delle donne. L’attrice è rimasta fortemente delusa dopo aver appreso del taglio della scena, ed un suo portavoce ha poi spiegato la stessa Santo considerasse importante la suddetta scena poiché in essa Pepé trovava finalmente una donna capace di tenergli testa:
“Per Greice era davvero importante apparire in questo film. Anche se Pepé è un cartone animato, se c’è qualcuno che avrebbe davvero voluto tirare un ceffone a un molestatore come lui questi è sicuramente Greice. Ora la scena è stata tagliata, e lei non avrà l’opportunità di influenzare il mondo e le nuove generazioni che guarderanno Space Jam 2, mostrando ai bambini e alle bambine quanto il comportamento di Pepé sia inaccettabile.”
Interrogata sulla questione, la Warner Bros. non ha ancora rilasciato alcun commento sulla questione, continuate a seguirci per saperne di più.
Space Jam: A New Legacy è diretto da Malcolm D. Lee e prodotto da Ryan Coogler, LeBron James, Duncan Henderson e Maverick Carter. Nel cast vedremo LeBron James, Don Cheadle nel ruolo di Al-G, Sonequa Martin-Green nel ruolo di Savannah James, e Ceyair J. Wright nel ruolo di LeBron “Bronny” James Jr. Nel film saranno presenti anche varie star dell’NBA, tra cui Klay Thompson, Anthony Davis, Damian Lillard, Chris Paul, e Kyle Kuzma, e star della WNBA tra cui Diana Taurasi, Nneka Ogwumike, e Chiney Ogwumike.
L’uscita del film è previsto per il 16 luglio 2021.
Fonte: Deadline