Star Wars – E’ morto Dave Prowse, l’attore che interpretava Darth Vader, aveva 85 anni

0
Star Wars

David “Dave” Prowse, l’attore noto per aver interpretato Darth Vader nella trilogia originale di Star Wars, è morto all’età di 85 anni.

L’agente Thomas Bowington ha dichiarato: “È con grande rammarico e tristezza straziante per noi e per milioni di fan in tutto il mondo, annunciare che il nostro cliente Dave Prowse MBE è morto all’età di 85 anni“.

Jason Joiner, un produttore di eventi che ha lavorato con Prowse, ha annunciato la morte su una pagina Facebook dedicata all’attore, aggiungendo:

Dave si è dedicato a incontrare i fan per decenni. Dave era un grade e ci mancherà tantissimo. Il nostro amore e i nostri pensieri vanno alla sua famiglia “.

Prowse era un ex bodybuilder che aveva una serie di ruoli come mostri e cattivi prima di essere invitato da George Lucas a un’audizione per i ruoli di Vader e Chewbacca. Ha scelto Vader e quando gli è stato chiesto il motivo, ha risposto: “Tutti ricordano il cattivo“.

Nato a Bristol nel 1935, Prowse è stato, secondo IMDB, cresciuto da sua madre e non ha mai conosciuto suo padre. Ha sviluppato una passione per il bodybuilding e l’allenamento con i pesi nella sua prima adolescenza e ha gareggiato nelle competizioni Mr Universe, dove è diventato amico di Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno.

Ha vinto tre volte il campionato britannico di sollevamento pesi dei pesi massimi ed è stato selezionato per rappresentare l’Inghilterra ai Giochi del Commonwealth del 1962 a Perth, in Australia.

Il primo film di Prowse è stato Casino Royale del 1967, dove interpretava il mostro di Frankenstein. Sebbene il casting fosse basato sulla statura di Prowse, ha sviluppato un forte interesse per la recitazione e ha deciso di portarlo avanti. Il suo CV includeva ruoli in Arancia Meccanica e molti film horror.

Ci sono state anche delle controversie legate al suo periodo sul set di Star Wars. Prowse è stato vestito da Vader per gran parte del tempo sullo schermo del Signore dei Sith e si dice che abbia persino pronunciato le sue battute sul set, sebbene i suoi toni del west country siano stati doppiati con quelli dell’attore americano James Earl Jones in post-produzione, e molti scene di combattimento presentavano lo schermidore olimpico britannico Bob Anderson.

Per aggiungere la beffa al danno, quando il volto di Vader fu finalmente mostrato al pubblico mentre giaceva morente nel Ritorno dello Jedi del 1983, il produttore George Lucas scelse invece di scegliere l’attore teatrale britannico Sebastian Shaw.

Prowse e Lucas in seguito hanno litigato, portando Prowse a essere bandito dalle attività ufficiali di Star Wars nel 2010.

Fonte: TheGuardian

Lascia un commento