Col passare del tempo emergono sempre più dettagli sui retroscena del processo creativo che ha portato alla realizzazione di Star Wars: Il risveglio della Forza nel 2015 e degli altri due discussi film che compongono la cosiddetta Trilogia Sequel.
In una serie di tweet ora cancellati, il creative executive del franchise di Star Wars, Pablo Hidalgo, ha raccontato di un confronto avvenuto tra le due compagnie coinvolte nella produzione – la Lucasfilm e la Bad Robot di J.J. Abrams – su quella che doveva essere la capitale designata della Nuova Repubblica, distrutta nel corso del film dalla Starkiller. Come riportato da Hidalgo, la Bad Robot puntava a far esplodere Coruscant – il noto pianeta capitale che abbiamo imparato a conoscere nella trilogia prequel – trovando tuttavia la ferma opposizione della compagnia fondata da George Lucas. La scelta definitiva della capitale è poi caduta su Hosnian Prime, sancendo così uno dei primi vagiti di quel compromesso creativo che affliggerà la scrittura dell’intera Trilogia Sequel.
Nei suoi tweet ora cancellati, Hidalgo ha dichiarato:
“Fondamentalmente la Bad Robot voleva che Coruscant esplodesse; La Lucasfilm invece no. Hosnian Prime fu un compromesso insoddisfacente. Succede. Dovrei precisare ‘alcune persone della’ perché le aziende non hanno punti di vista.”
Hidalgo ha poi precisato sotto ad un repost dei concept di non aver mai specificato da chi fosse partita l’idea dell’esplosione di Coruscant, replicando: “Era soltanto un’idea che è stata proposta nel corso della lavorazione, come dimostrano i concept“.
Alla specifica domanda arrivata via Twitter se sarebbe stato meglio avere Coruscant nel film, Hidalgo ha poi dato una risposta che lascia intendere una certa insofferenza verso uno dei punti di novità portati da Episodio VII:
“Sarebbe stato meglio non avere la Starkiller, ma questo è un altro paio di maniche. Ma penso che il fatto che Coruscant fosse presente nello sviluppo in altri progetti fosse il vero motivo dietro questa reticenza.”
Il post di Hidalgo è stato tuttavia ripostato da altri utenti che ci permettono così di poter vedere i concept art del pianeta. Potete vederlo qui sotto:
La idea inicial de JJ Abrams en #StarWars El Despertar de la Fuerza era que Coruscant fuese uno de los planetas destruidos por la Base Starkiller. Sin embargo, Lucasfilm no estuvo de acuerdo ello y en su lugar se creó Hosnian Prime como nueva capital galáctica.
Vía @pabl0hidalgo pic.twitter.com/OJinfP9KOx
— WookieeNews #LegadoInacabado (@WookieeNews) January 17, 2022
La scelta di Hosnian Prime come capitale della Nuova Repubblica a scapito di Coruscant lasciò alquanto perplessi i fan, ai quali sul piano narrativo non sembrò essere una decisione molto coerente. Hosnian Prime è stata presentata come una ex fabbrica di armi dai tratti schiavisti, che divenne inseguito la nuova accademia di volo guidata da Wedge Antilles, e poi appunto capitale della Nuova Repubblica.
Aneddoti come questo ribadiscono ancora una volta quello che continua ad emergere sullo sviluppo della trilogia sequel, ovvero l’assenza di un piano chiaro fin dall’inizio. Elemento che ha inevitabilmente portato i singoli film ad essere l’espressione della creatività dei singoli registi, più che gli elementi di un percorso narrativo organico e coerente. Le conseguenze sono poi ancora più evidenti dal momento che la Lucasfilm ha dovuto intervenire in tutti gli altri media – quali romanzi, fumetti, serie animate, e serie live-action – al fine di colmare i molti vuoti narrativi lasciati in sospeso dalla discussa Trilogia Sequel.
Fonte: TheDirect