Star Wars IX – John Williams inizierà a comporre la colonna sonora quest’estate

0
John Williams

John Williams inizierà al lavorare alla colonna sonora di Star Wars IX da quest’estate. Durante quest’autunno il compositore ha avuto problemi di salute, ora il suo amico Mike Matessino ha confermato che è completamente guarito.

John è guarito, è andato alla festa della dodicesima notte di Ginny Mancini la scorsa settimana“, ha detto Matessino a Film Score Board. “Lì c’erano poche persone Norman Lear, Quincy Jones, Leslie Bricusse….Non credo che lavorerà ad episodio IX fino all’estate anche perchè il programma non è ancora completo“.

Williams ha iniziato il suo lavoro alla saga a partire da Una Nuova Speranza, per poi comporre la colonna sonora per la trilogia originale e prequel e ora anche per la trilogia sequel.

Rogue One: A Star Wars Story è l’unico a non avere musiche composte da Williams, infatti se ne occupò Michael Giacchino, mentre Solo: A Star Wars Story presentava solo alcune sue musiche.

Secondo Mark Hamill, interprete di Luke Skywalker, Williams merita il massimo apprezzamento per aver reso la saga quello che è, oltre a George Lucas.

A parte George Lucas, nessuno merita più credito per il successo di Star Wars di John Williams,” ha detto l’attore a Variety.

Hamill ha anche ascoltato dal vivo la colonna di L’ultimo Jedi.

“È indescrivibile, come eleva ogni scena, deve capire l’emozione della scena, le dinamiche di qualunque conflitto cerchiamo di ritrarre, così profondamente come fa un attore“, ha confessato Hamill. “In un certo senso, è ancora più complesso: come attore, sei solo una persona, uno strumento nell’orchestra, è l’intero cast“.

I fan potranno ascoltare le musiche finali di Star Wars IX quando uscirà nei cinema questo dicembre insieme q nuove musiche per Star Wars: Galaxy’s Edge che verrà inaugurato al Walt Disney World Resort e a Disneyland entro la fine dell’anno.

Fonte: ComicBook