Il futuro cinematografico di Star Wars non è mai stato avvolto nell’incertezza come negli ultimi anni. Dopo la conclusione della trilogia sequel Lucasfilm si è presa del tempo per capire in che direzione portare la storia concentrandosi inoltre sulla realizzazione di svariati progetti televisivi che hanno trovato il suo apice il prodotti come The Mandalorian e Andor.
Nelle ultime ore grazie a Variety sono emersi nuovi aggiornamenti sui progetti cinematografici vociferati negli scorsi mesi, e sembra che si stia andando verso uno sfoltimento piuttosto marcato.
In tempi non sospetti vi avevamo aggiornato su Rogue Squadron, film svelato a fine 2020 con un trionfale annuncio della regista Patty Jenkins. Lo scorso settembre tuttavia la produzione del film ha subito una brusca battuta d’arresto con conseguente rimozione dal calendario delle uscite, con la stessa Jenkis che si disse incerta sull’effettiva realizzazione del film. Allo stato attuale delle cose sembra che il film sia stato definitivamente cancellato, con la regista libera di dedicarsi ad altri progetti.
Star Wars: Rogue Squadron non è l’unico progetto a essere stato cancellato. Tra questi rientra anche il film senza titolo prodotto da Kevin Feige, noto boss dei Marvel Studios. Il progetto è rimasto in sviluppo attivo fino allo scorso maggio, con Micheal Waldron impegnato a scrivere una sceneggiatura dedicata. Il buon esito dell’operazione sarebbe tuttavia stato compromesso dalla fitta agenda di Feige, il quale deve ora gestire una fase particolarmente delicata del Marvel Cinematic Universe che sta attraversando un radicale cambio generazionale.
Secondo la testata il film più vicino alla luce verde sarebbe quello che vede coinvolto alla regia Taika Waititi, il quale potrebbe inoltre trovare un ruolo dentro il film. Questo potrebbe vedere la luce nel dicembre del 2025. È inoltre confermato il film scritto da Damon Lindelof e Justin Britt-Gibson, che vedrà alla regia Sharmeen Obaid-Chinoy, già regista di due episodi di Ms. Marvel.
Non ci resta che attendere ulteriori conferme il prossimo mese in occasione della Star Wars Celebration di Londra prevista per il 7 aprile 2023.
Fonte: Variety