La nuova console next-gen di casa Microsoft è stata presentata ed è chiamata ufficialmente Xbox Series X. Durante i The Game Awards Microsoft ha rivelato il nome ed il design sul palco.
Il design, in particolare, ricorda quello di un PC piuttosto che una console, distaccandosi molto dalle linee estetiche precedenti per le piattaforme Microsoft. Nel trailer rilasciato è possibile dare uno sguardo alla console.
Xbox Series X includerà una CPU realizzata su misura basata sull’architettura della Zen 2 e della Radeon RDNA dell’AMD. Microsoft inserirà anche un SSD sulla nuova console, che a quanto pare accorcerà di parecchio i tempi di caricamento. La nuova Xbox supporterà il gaming a risoluzione 8K, frame rate fino a 120fps in gioco, ray tracing e supporto frequenza di aggiornamento variabile.
Il nome “Series X” lascia intendere, o perlomeno supporre, che Microsoft possa portare un’altra console next-gen sul mercato, anche se non ci sono conferme o rumor riguardo a questa possibilità, ma si potrebbe pensare magari ad una doppia release, una top di gamma e magari un’altra meno performante e dal prezzo più basso.
Di seguito, una delle prime immagini ufficiali rilasciate da Microsoft in cui è possibile apprezzare parte del design di Xbox Series X.
Dopo l’annuncio di Playstation 5 anche Microsoft si affaccia al finestra della next-gen.
Fonte: TheVerge