The Batman – Confermata l’esistenza di un noto villain DC nell’universo del film

0
the-batman_header-1

Come ampiamente annunciato, l’atteso The Batman avrà luogo in un nuovo universo denominato Terra-Due, distaccato da quello del DC Extended Universe.

Sappiamo ancora molto poco del nuovo universo che verrà inaugurato dalla pellicola di Matt Reeves, sembra tuttavia che sia stata confermata l’esistenza di uno storico villain DC – solitamente accomunato a Superman – nell’imminente nuovo universo narrativo. La conferma è arrivata grazie al romanzo tie-in Before the Batman: An Original Movie Novel (The Batman), nella quale vengono descritti gli eventi che portano alla storia che sarà narrata nella pellicola. Nello specifico un passaggio del romanzo recita: “Io e mio padre dobbiamo andarcene. Forse andremo a Metropolis. Ho sentito che la LexCorp Race Team sta assumendo nuovi meccanici.”

Nel libro non viene aggiunto nessun dettaglio ulteriore su Metropolis o sulla LexCorp, in ogni caso questo passaggio implica l’esistenza di una specifica incarnazione di Lex Luthor su Terra-Due. Creato da Jerry Siegel e Joe Shuster, Lex Luthor comparve per la prima volta nel 1940 su Action Comics #23 ed è uno degli avversari più celebri e amati di Superman. Dotato di una geniale mente criminale, la figura di Luthor nei decenni è passata dall’essere l’archetipo dello scienziato pazzo fino ad essere rappresentato con i tratti di un magnate e un industriale, mentre in tempi più recenti è stato invece rappresentato sulla figura degli odierni tycoon delle big-tech. Il personaggio è stato raffigurato più volte in film e serie live-action, grazie alle interpretazioni di Gene Hackman nella saga di Superman diretta da Richard Donner, da Kevin Spacey in Superman Returns, e da Michael Rosenbaum nella serie TV Smallville. Nel DC Extended Universe Luthor è stato incarnato da Jesse Eisenberg in Batman v Superman: Dawn of Justice, ed apparendo poi in Justice League e Zack Snyder’s Justice League.

Al momento non vi è nulla che suggerisca la presenza di riferimenti a Metropolis, alla LexCorp o allo stesso Lex Luthor in The Batman, tuttavia durante le riprese del film abbiamo visto alcuni abitanti di Gotham con i costumi di Superman e Wonder Woman. Se questo conferma ulteriormente l’esistenza di altri personaggi DC su Terra-Due, è bene ribadire che nelle intenzioni di Matt Reeves e di Warner Bros. questo nuovo universo rimarrà incentrato sulle avventure personali di Batman e degli altri personaggi di Gotham City.

Diretto da Matt Reeves e scritto dallo sceneggiatore-prodigio Mattson Tomlin col contributo dello stesso Reeves, il nuovo film dedicato al Cavaliere Oscuro sarà ambientato in un nuovo universo distaccato dal DC Extended Universe, denominato Terra-Due. Il cast vedrà tra i protagonisti Robert Pattinson nei panni di un giovane Bruce Wayne al secondo anno di attività come vigilante mascherato. Zoë Kravitz sarà invece Selina Kyle, e saranno inoltre presenti Colin Farrell nei panni di Oswald Cobblepot/Pinguino e Paul Dano nel ruolo del villain principale della pellicola, l’Enigmista. Tra gli altri nomi coinvolti troviamo invece John Turturro nei panni del boss Carmine FalconeAndy Serkis nel ruolo di Alfred Pennyworth, Jeffrey Wright nel ruolo del commissario James Gordon, Peter Sarsgaard in quello del procuratore distrettuale Gil Colson, mentre l’attrice esordiente Jayme Lawson interpreterà un nuovo personaggio chiamato Bella Real. È stato inoltre confermato pochi giorni fa che il film avrà una durata 2 ore e 47 minuti, esclusi i titoli di coda.

Qui di seguito potete leggere la sinossi ufficiale della pellicola:

“Due anni di inseguimenti per le strade come Batman, nei quali ha suscitato il terrore nei cuori dei criminali, hanno condotto Bruce Wayne nel profondo dell’ombra di Gotham City. Con solo una manciata di alleati fidati – Alfred Pennyworth e il tenente James Gordon – nella rete di ufficiali e figure di alto profilo corrotte della città, il vigilante solitario si è guadagnato il ruolo di unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini. Quando un killer inizia a prendere di mira l’elite di Gotham con una serie di sadiche macchinazioni, una scia di criptici indizi conduce il più grande detective al mondo verso un’indagine nei bassifondi, dove incontra personaggi come Selina Kyle / Catwoman, Oswald Cobblepot / Pinguino, Carmine Falcone, ed Edward Nashton / l’Enigmista. Mentre gli indizi iniziano a portarlo più vicino a casa e la portata dei piani del criminale inizia a manifestarsi, Batman dovrà creare nuovi rapporti, smascherare il colpevole e fare giustizia sull’abuso di potere e sulla corruzione che tormentano da tempo Gotham City.”

The Batman arriverà nelle sale italiane il 3 marzo 2022.

Fonte: CBR

Lascia un commento