The Batman – Robert Pattinson sta già pensando ai probabili sequel

0

L’ultimo numero del magazine Empire ha fornito un nuovo interessante dettaglio sull’attesissimo The Batman, che sembra sia stato concepito – almeno inizialmente – come un progetto stand-alone.

Come sappiamo il nuovo film dedicato al Cavaliere Oscuro sarà ambientato in un nuovo universo distaccato dal DC Extended Universe, ovvero quello conosciuto come Terra-Due. Il Batman del DCEU interpretato da Ben Affleck faceva parte di un quadro più ampio concentrato sul riunire i membri della Justice League, ma al netto della notevole performance di Affleck il suo Batman non è mai stato protagonista di un film dedicato. La creazione di un nuovo Batman in un universo distaccato è una scelta che garantisce quindi una maggiore libertà creativa nello sviluppo e nella caratterizzazione del personaggio, e che conseguentemente potrà addentrarsi ancora più a fondo nel suo cosmo popolato di grandi alleati e terribili avversari.

Concetto ribadito dal produttore Dylan Clark, che a Empire ha dichiarato: “È il primo film autonomo di Batman da dieci anni a questa parte, e la speranza è che possa gettare delle basi sulle quali si possano costruire nuove storie“.

Un universo che, almeno sul piccolo schermo, verrà espanso molto presto con una serie per HBO Max ambientata nel dipartimento di polizia di Gotham ed una incentrata sul Pinguino di Colin Farrell, che debutterà nella nuova pellicola. Nel frattempo, Robert Pattinson ha già iniziato a pensare alla direzione che potrebbe prendere la sua versione di Bruce Wayne se il franchise dovesse continuare, com’è altamente probabile. L’attore ha infatti dichiarato:

Ho già pensato a una specie di mappa della psicologia di Bruce nel corso di altri due film, e mi piacerebbe moltissimo esplorarla“.

La scelta dell’attore – al tempo delle riprese trentatreenne – rientrerebbe infatti in una strategia di più ampio respiro, la quale consentirebbe di vedere il personaggio crescere col suo interprete. Warner Bros. del resto non ha mai fatto mistero di puntare tantissimo su The Batman, e le due serie sopracitate messe in sviluppo fanno da preludio anche un inevitabile prosieguo cinematografico. Al momento comunque il regista Matt Reeves è totalmente concentrato sulla buona riuscita di questo singolo film, il cui successo sarà determinante per i progetti che ne seguiranno:

Ogni film che faccio, lo faccio per passione. E in questo caso è ancora più vero, perché quando sai che qualcosa è già stato fatto bene in passato, ed è molto amato, non puoi prendertela comoda. Devi veramente puntare a qualcosa, avere uno scopo. Vogliamo lasciare il segno con questo film“.

Sul profilo Instagram ufficiale della pellicola è stato inoltre rilasciato un nuovo suggestivo poster animato. Qui vediamo il profilo del vigilante sovrapporsi ad un punto di domanda che preannuncia la sfida cruenta con l’Enigmista, con la didascalia che recita “Metti tutto in discussione“. Potete vedere il poster a seguire qui sotto:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Batman (@thebatman)

Diretto da Matt Reeves e scritto dallo sceneggiatore-prodigio Mattson Tomlin col contributo dello stesso Reeves, il nuovo film dedicato al Cavaliere Oscuro sarà ambientato in un nuovo universo distaccato dal DC Extended Universe, denominato Terra-Due. Il cast vedrà tra i protagonisti Robert Pattinson nei panni di un giovane Bruce Wayne al secondo anno di attività come vigilante mascherato. Zoë Kravitz sarà invece Selina Kyle, e saranno inoltre presenti Colin Farrell nei panni di Oswald Cobblepot/Pinguino e Paul Dano nel ruolo del villain principale della pellicola, l’Enigmista. Tra gli altri nomi coinvolti troviamo invece John Turturro nei panni del boss Carmine FalconeAndy Serkis nel ruolo di Alfred Pennyworth, Jeffrey Wright nel ruolo del commissario James Gordon, Peter Sarsgaard in quello del procuratore distrettuale Gil Colson, mentre l’attrice esordiente Jayme Lawson interpreterà un nuovo personaggio chiamato Bella Real.

Qui di seguito potete leggere la sinossi ufficiale della pellicola:

“Due anni di inseguimenti per le strade come Batman, nei quali ha suscitato il terrore nei cuori dei criminali, hanno condotto Bruce Wayne nel profondo dell’ombra di Gotham City. Con solo una manciata di alleati fidati – Alfred Pennyworth e il tenente James Gordon – nella rete di ufficiali e figure di alto profilo corrotte della città, il vigilante solitario si è guadagnato il ruolo di unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini. Quando un killer inizia a prendere di mira l’elite di Gotham con una serie di sadiche macchinazioni, una scia di criptici indizi conduce il più grande detective al mondo verso un’indagine nei bassifondi, dove incontra personaggi come Selina Kyle / Catwoman, Oswald Cobblepot / Pinguino, Carmine Falcone, ed Edward Nashton / l’Enigmista. Mentre gli indizi iniziano a portarlo più vicino a casa e la portata dei piani del criminale inizia a manifestarsi, Batman dovrà creare nuovi rapporti, smascherare il colpevole e fare giustizia sull’abuso di potere e sulla corruzione che tormentano da tempo Gotham City.”

The Batman arriverà nelle sale il 4 marzo 2022.

Fonte: Empire

Lascia un commento