Il regista premio Oscar Damien Chazelle è qui per dimostrare che i video verticali possono effettivamente diventare un “cinema vero” con l’aiuto di pochi angoli di ripresa intelligenti, più set costosi e alcuni stuntmen molto preparati. Ed è per questo che ha realizzato The Stunt Double.
I film girati con lo smartphone stanno diventando di gran moda a Hollywood, poiché gli autori stanno testando i limiti di ciò che può fare quel piccolo pezzo di tecnologia portatile. Sean Baker e Steven Soderbergh hanno dimostrato che i film girati con l’iPhone possono essere riprodotti sul grande schermo. Ma per quanto riguarda il formato: il video verticale? Il formato che ci fa venire voglia di urlare “Gira la telecamera!”, il video verticale è la rovina dell’esistenza di molti amanti del cinema. Nemmeno il fatto che il servizio di streaming Quibi stia cercando di fare da pioniere nel video verticale non aiuta.
Il regista premio Oscar di La La Land è noto per aver fatto alcune acrobazie: ha chiuso l’autostrada 105 di LA per tirare fuori la famosa scena di apertura di La La Land e una performance promozionale per il film ha reclutato otto ballerini aerei per esibirsi su un lato del municipio di Los Angeles. Ma questo annuncio di Apple Vertical Cinema potrebbe essere una delle sue acrobazie più impressionanti.
Il cortometraggio, che segue uno stuntman di Hollywood, è girato interamente su iPhone in modalità video verticale, utilizzando le proporzioni limitate del formato per giocare con la prospettiva e le angolazioni della telecamera. Il cortometraggio di 9 minuti è stato girato da Chazelle utilizzando un iPhone 11 Pro. Apple, che ha descritto l’annuncio come:
“Un viaggio nella storia del cinema. Il tutto viene reinventato per lo schermo verticale in “The Stunt Double” di Damien Chazelle, un cortometraggio girato con iPhone 11 Pro. Guarda come i generi classici vengono ribaltati dalla loro parte, dai film d’azione ai film muti, dai film di spionaggio ai western, riformulando e modernizzando la magia del cinema che conosciamo e amiamo.”
Apple ha anche condiviso un video dietro le quinte intitolato “Making Vertical Cinema“, in cui Chazelle descriveva il suo processo e la sua eccitazione nello sperimentare le proporzioni verticali. Il video dietro le quinte contiene anche interviste con il direttore della fotografia premio Oscar Linus Sandgren, lo scenografo vincitore del BAFTA Shane Valentino, la costumista April Napier e altri, e fornisce alcuni suggerimenti sulle riprese con un obiettivo grandangolare e su “come comporre inquadrature per lo schermo verticale. ”
Guarda il video di realizzazione di The Stunt Double qui sotto:
Fonte: Slashfilm