Oggi CD PROJEKT RED ha annunciato a sorpresa che sta sviluppando il prossimo capitolo della serie videoludica di The Witcher in Unreal Engine 5. Il gioco, che uscirà solo su console next gen e PC, darà il via a una nuova saga per il franchise e a una nuova partnership tecnologica con Epic Games. L’annuncio di oggi segna la prima conferma ufficiale di un nuovo gioco della serie The Witcher dall’uscita dell’ultimo gioco di ruolo Tripla A del franchise, The Witcher 3: Wild Hunt, vincitore di 250 premi di gioco dell’anno e ampliato successivamente con le espansioni Hearts of Stone e Blood & Wine.
L’immagine teaser del nuovo gioco presenta un medaglione, accompagnato dalla frase “Inizia una nuova saga”. Al di là della conferma dell’inizio di una nuova saga nel franchise di The Witcher, non sono stati forniti ulteriori dettagli, come le tempistiche di sviluppo o la data di uscita.
Come detto, CD PROJEKT RED ha annunciato che svilupperà il nuovo gioco su Unreal Engine 5 come parte della partnership strategica pluriennale con Epic Games. Da The Witcher 2: Assassins of Kings, uscito nel 2011, la software house polacca ha utilizzato la loro tecnologia proprietaria REDengine per costruire i propri giochi. Questa nuova relazione con Epic copre non solo le licenze, ma anche lo sviluppo tecnico di Unreal Engine 5, nonché le potenziali versioni future di Unreal Engine. Gli sviluppatori di CD PROJEKT RED collaboreranno con quelli di Epic con l’obiettivo principale di aiutare a personalizzare il motore per esperienze open-world, a partire dallo sviluppo del prossimo gioco del franchise di The Witcher.
https://t.co/XtbfqscMWr pic.twitter.com/eK6ZIbfLRa
— The Witcher (@witchergame) March 21, 2022
Parlando dell’uso di Unreal Engine 5 per questo e per i giochi futuri, il CTO di CD PROJEKT RED, Paweł Zawodny ha dichiarato:
“Uno degli aspetti centrali della nostra trasformazione interna consiste in un maggiore focus sulla tecnologia, e la nostra cooperazione con Epic Games si basa su questo principio. Fin dall’inizio, non abbiamo preso in considerazione l’opzione più tradizionale dell’accordo di licenza; sia noi sia Epic lo vediamo come una partnership soddisfacente e duratura. Per CD Projekt Red, è vitale stabilire la direzione tecnica del nostro prossimo videogioco fin dalle fasi iniziali: in passato, abbiamo speso molte energie ad evolvere e adattare il REDengine ad ogni sequel. Questa cooperazione è entusiasmante, perché aumenta l’efficienza e renderà più favorevole la pianificazione dello sviluppo, oltre a fornirci l’accesso a strumenti tecnologici all’avanguardia. Non vedo l’ora di vedere i videogiochi che andremo a creare utilizzando Unreal Engine 5!”.
Tim Sweeney, fondatore e CEO di Epic Games, ha commentato la partnership:
“Epic ha costruito Unreal Engine 5 affinché i team di sviluppo potessero creare mondi aperti e dinamici con un livello di dettaglio mai visto prima. Siamo onorati dall’opportunità di lavorare con CD Projekt Red per spingere insieme i limiti dello storytelling interattivo e del gameplay, e di ciò ne beneficerà tutta la community di sviluppatori per anni a venire”.
Contemporaneamente a questi annunci, CD PROJEKT RED ha anche fornito la conferma che REDengine, la tecnologia che alimenta Cyberpunk 2077, verrà ancora utilizzata per lo sviluppo della prossima espansione di Cyberpunk 2077.
Fonte: Comunicato Stampa