Ogni volta che si parla di Game of Thrones durante una serata tra amici, il sentimento generale che pervade tutti quanti, di solito, è quello della delusione e tutti tendono ad evidenziare quanto l’ultima stagione sia stata nettamente al di sotto di tutte le più basse aspettative. Giusto per non sfociare in commenti poco carini ed educati. Quando si parla di altre serie, come per esempio Breaking Bad, tutti si ricordano di come la qualità sia rimasta eccellente per tutta la sua durata. Altre serie tv ancora, invece, sono calate dopo una stagione o due. Dunque, un buon modo per tener conto dell’andamento generale di una serie sarebbe quello di consultare TVChart.
Si tratta di un sito sviluppato da Benjamin Mizrahi e che appunto mostra agli utenti quanto una serie sia calata, migliorata o sia rimasta costante nel corso dei suoi episodi.
Il funzionamento è molto semplice. Basta andare sul sito di TVChart e digitare il nome della propria serie preferita, o di quella di cui si vuole conoscere il rating dei vari episodi. A quel punto davanti agli occhi di chi si trova di fronte allo schermo si strutturerà il più classico dei diagrammi cartesiani. Sull’asse verticale, la scala di voti che va da 1 a 10. Sull’asse orizzontale ciascun episodio di una serie tv. Il sito inoltre offre anche qualche opzione interessante: è possibile colorare in maniera diversa gli episodi di ogni stagione; visualizzare l’andamento medio di ciascuna stagione; modificare l’ordine di grandezza dell’asse verticale; e ovviamente, si può andare nel dettaglio e visualizzare l’andamento di ogni stagione presa singolarmente.
Lo sviluppatore ha detto che sta lavorando per aggiungere più statistiche, come media dei voti, la deviazione dallo standard della serie e anche una lista delle serie che hanno avuto i peggiori cali o i migliori aumenti di qualità.
Come si potrà vedere nelle schermate dimostrative che seguono, sono presenti anche alcune serie italiane, come ad esempio Boris o Gomorra – La Serie: