Un’artista accusa Capcom di aver rubato foto per Resident Evil e Devil May Cry

0
Capcom

La software house Capcom, nota nella community videoludica per aver dato vita a franchise famosissimi come Resident Evil, Street Fighter e Devil May Cry, è sotto accusa da parte dell’artista Judy A. Juracek per la creazione di materiali legati a Resident Evil e Devil May Cry: la software house dovrà quindi rispondere ad una causa legale presentata in Connecticut negli scorsi giorni.

L’accusa della Juracek è decisamente chiara e pesante: diverse foto e creazioni grafiche raccolte nel libro dell’artista, intitolato Surfaces, sono state prese senza permesso da Capcom e utilizzate per la creazione di alcuni elementi dei suoi due famosi giochi. Il libro è una raccolta di 1200 fotografie di superfici e texture effettuate tutte dalla medesima fotografa, che possono essere utilizzate solo attraverso una licenza per uso commerciale.

Judy A. Juracek accusa Capcom di aver utilizzato almeno 80 fotografie, in oltre 200 occasioni, senza licenza. Uno degli esempi riportati riguarda Resident Evil 4, il cui logo, oltre ai dettagli di una porta visibile all’interno del gioco, sono stati indicati come prove da parte dell’artista.

Ecco alcune immagini indicate dall’artista nella sua causa contro Capcom, tratte sia da Resident Evil 4 che da Devil May Cry:

Judy A. Juracek ha chiesto un risarcimento da 2500 a 25000 dollari per ogni foto utilizzata senza permesso da Capcom. Al momento, la software house non ha ancora commentato l’accaduto.

Fonte: Polygon

Lascia un commento