Warner Bros. vuole vendere la sua divisione videoludica?

0
Warner Bros. Interactive Entertainment

Girano alcune voci secondo cui AT&T, compagnia telefonica proprietaria di WarnerMedia e tutte le sue derivate, abbia intenzione di mettere in vendita Warner Bros. Interactive Entertainment. La fonte cita persone coinvolte nella situazione e pare che il prezzo fissato sia di 4 miliardi di dollari.

Anche se la cosa non è ufficiale e/o di pubblico dominio, già in tre dovrebbero essersi fatti avanti per l’acquisizione della divisione videoludica: Electronic Arts, Activision Blizzard e Take-Two Interactive Software. Chiaramente questi tre ed altri possibili acquirenti sono fortemente ingolositi da tutto ciò che comporterebbe un’acquisto del genere. Chi riuscirà a spuntarla, infatti, si aggiudicherà anche la possibilità di produrre giochi basati su proprietà intellettuali di tutto rispetto. Harry Potter, LEGO, Batman, Mortal KombatGame of Thrones e Il Signore degli Anelli tra le più importanti. Collegate a questi franchise ci sono anche case di sviluppatori blasonate, come Rocksteady e NetherRealm.

Tuttavia, occorre specificare che tutte queste IP fanno parte in generale di Warner Bros., motivo per cui i diritti rimarrebbero in mano loro. Con ogni probabilità, nel caso in cui la divisione videoludica verrà effettivamente venduta, AT&T e WarnerMedia prenderanno una percentuale di guadagno sulle vendite. Continuerebbero a guadagnare per il solo motivo di essere i detentori dei diritti, senza però spendere un centesimo. Sostanzialmente è ciò che ha fatto Disney, che negli ultimi anni ha smantellato la propria divisione dedicata ai videogiochi, firmando accordi per concedere licenze di sfruttamento delle sue proprietà intellettuali.

Le parti coinvolte fino a questo momento, ossia AT&T, Activision Blizzard, Electronic Arts e Take-Two Interactive Software hanno deciso di rimanere in silenzio stampa, non commentando questa possibilità che sembra si stia profilando all’orizzonte.

Sarà per questo motivo, allora, che il nuovo gioco di Batman: Arkham di cui si vocifera da molti mesi è sparito dai radar? La stessa sorte sta toccando al possibile gdr ambientato nel mondo di Harry Potter? Non resta che attendere e scoprire i prossimi, eventuali, risvolti.

Fonte: CNBC

Lascia un commento