A luglio, come ormai i lettori sapranno, il parco testate Marvel legato agli X-Men ed ai mutanti vedrà l’arrivo di due ambiziosi progetti scritti da Jonathan Hickman: House of X e Powers of X.
In queste ore, Matthew Rosenberg e C.B. Cebulski, rispettivamente scrittore di Uncanny X-Men ed Editor in Chief di casa Marvel, hanno spiegato come tutte le attuali testate mutanti, e tutte le pubblicazioni dell’ultimo periodo, siano state pianificate proprio per preparare il terreno all’avvento di House of X e di Powers of X.
Yes, this has all been planned since last summer and we’re grateful for every creator who has worked on our X-titles since then, from X-Men Blue/Yellow/Red to Disassembled to Age of X to Major X to Uncanny. They have all been putting the pieces of the puzzle in place for HoX/PoX! https://t.co/lgvJQRnrS4
— C.B. Cebulski (@CBCebulski) 14 maggio 2019
Uncanny X-Men 22 sarà infatti l’ultimo numero della testata ammiraglia delle serie mutanti, prima dell’inizio di quello che sarà un vero e proprio rilancio massivo di tutto il parco testate legate agli Uomini X.
Lo stesso Hickman ha poi spiegato, come abbia convinto la Marvel e Cebulski a far coincidere le due miniserie con un massiccio rilancio ed un nuovo status quo del franchise.
Non penso che un rilancio a metà possa servire: non ha senso stampare qualche nuovo numero #1, penso che se vogliamo seriamente rilanciare il franchise dobbiamo ripartire da zero e seguire una linea ben precisa, ed è quello che faremo.
Ma è proprio per questo motivo che ho convinto C.B. Cebulski a portare a termine tutte le testate della linea mutante: si tratta di un’idea interessante, si tratta di qualcosa che funziona e, soprattutto, si tratta di ciò di cui abbiamo bisogno per riportare narrativamente gli X-Men al loro ruolo fondamentale all’interno dell’Universo Marvel, come spetta loro di diritto.
Dobbiamo rendere chiaramente l’idea che quello che stiamo facendo sarà la linea guida per i prossimi anni. Un nuovo lettore che si voglia approcciare agli X-Men deve sapere che da luglio a settembre leggerà solo House of X e Powers of X, e che tutto quello che arriverà nei mesi successivi sarà basato su queste miniserie.
Vogliamo essere chiari con i fan, con i negozi, ma soprattutto con gli autori che coinvolgeremo nel progetto. Vogliamo mandare un messaggio molto chiaro: Questa è una nuova era per gli X-Men. Questo è quello che faremo.
Fonte: CBR