[SPOILER] Action Comics – Confermata l’identità di Mr. Oz

0
Mr. Oz

Su Action Comics #998, Superman ha finalmente la conferma dell’identità segreta di Mr. Oz, personaggio che fa capolino nella serie da diverso tempo e che, recentemente, è stato oggetto di diverse speculazioni sulla propria reale identità.

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su storie non ancora pubblicate in edizione italiana.

Superman ha finalmente assistito ai momenti finali di Krypton, grazie alla Sfera del Tempo di Booster Gold, e visto con i propri occhi la morte della propria madre, travolta da una potente esplosione che nel pieno dell’estinzione del pianeta natale dell’Azzurrone.

Ma, molto più importante, ha potuto vedere come Jor-El, padre naturale del nostro eroe, sia stato trasportato via dal pianeta all’ultimo istante, da un fascio di luce azzurra.

Ovvero il motivo per il quale Superman è tornato indietro nel tempo, sperando di non vedere esattamente quello che ha visto.

La scena sembra confermare quanto raccontato da Mr. Oz, un personaggio che si aggira nelle serie di Superman dal 2014. Ovvero che Mr. Oz non sia altri che Jor-El, padre biologico di Kal-El.

Le prime apparizioni di Jor-El nei panni di Mr. Oz risalgono al ciclo scritto da Geoff Johns e disegnato da John Romita Jr. Il misterioso personaggio si è presentato come qualcuno che segue le vicende di Superman fin dall’inizio, e che abbia “insegnato” qualcosa a Superman. Lo stesso Uomo d’Acciaio ha incontrato un paio di volte l’individuo incappucciato prima della grande rivelazione, senza però riconoscerlo.

Su Action Comics #984, Jon (il figlio di Superman) ha aiutato il padre nello scontro con alcuni nemici indossando una tuta da guerra Kryptoniana (un robot gigante dalle fattezze umanoidi) contribuendo al combattimento contro la Squadra di vendetta su Superman. Il giovane eroe è stato assistito da una misteriosa voce che gli ha fornito spiegazioni dettagliate sulla tuta da guerra, lasciando intendere di essere Kryptoniano o di aver speso parecchio tempo a studiare le tecnologie del pianeta di origine di Superman.

La teoria che Jor-El possa essere Mr. Oz ha guadagnato molti punti poco prima della rivelazione dello stesso, quando l’anteprima di una variant cover di Action Comics #988 ritraeva Jor-El sparire in un flash azzurro pochi istanti prima dell’esplosione di Krypton.

Mr. Oz

 

 

 

 

 

 

 

La luce blu, associata ai poteri di teletrasporto di Doctor Manhattan (per chi non lo sapesse, personaggio fondamentale di Watchmen) è stata riproposta in diverse pagine di diversi albi dall’inizio del ciclo Rinascita. Questo andrebbe a confermare le parole di Mr. Oz, che afferma di essere stato trasportato contro la propria volontà in diversi luoghi, compresa una prigione interdimensionale.

Detto questo, il padre biologico di Superman non si è rivelato essere completamente innocente, anzi: nell’arco “The Oz Effect” ha manipolato persone ed eventi per convincere Superman che l’umanità non merita la protezione dell’eroe, dichiarando di aver mandato il piccolo Kal-El nel mondo sbagliato, concludendo che l’umanità avrebbe dimostrato presto di non meritare l’eroe.

E ora, su Action Comics #998, disponibile da questi giorni, sembra che Superman abbia finalmente la conferma, grazie all’aiuto di Booster Gold, che il malvagio Mr. Oz altri non è che il proprio padre biologico.

Fonte: comicbook.com