Nel corso del Disney Investor Day 2020 è stato rivelato che la prossima iterazione di Alien segnerà l’ingresso del franchise nel mondo della serialità televisiva.
John Landgraf ha sorpreso tutti svelando che la FX Productions sta lavorando ad una serie che andrà nel catalogo delle nuove serie originali FX sulla piattaforma streaming Hulu, e vedrà come showrunner Noah Hawley, già creatore delle serie di Fargo e Legion. Nel corso dell’evento, Landgraff ha aggiunto che per la prima volta la storia sarà ambientata sul pianeta Terra, e che si svolgerà in un prossimo futuro: “FX si sta muovendo in modo deciso per portare sullo schermo la prima serie basata su uno dei franchise fantascientifici horror più famosi di sempre: Alien. Siamo in trattative avanzate con Ridley Scott, regista del primo film di Alien e di Alien: Covenant, per unirsi a noi come produttore esecutivo. La serie fonderà l’horror indimenticabile del primo film e l’azione non-stop del secondo. Sarà davvero una corsa terrificante”.
Hawley aveva rivelato in precedenza di avere seri dubbi sull’effettiva messa in cantiere del progetto. Durante un’intervista con Deadline, aveva spiegato che non pensava che la sua opinione sul progetto avrebbe avuto molta voce in capitolo: “So che c’è uno sforzo per rimescolare un sacco di cose dopo l’acquisizione della Fox da parte della Disney ed è stata una conversazione che ho avuto un paio di anni fa, e nelle ultime settimane non ho avuto nessuna conversazione o confronto a riguardo. Ma so che come ogni studio c’è un grande desiderio di sfruttare al meglio la propria biblioteca di prodotti, così non sarei sorpreso di vedere qualcosa del genere”.
Questa notizia arriva quindi con grande sorpresa di tutti i fan che davano ormai il progetto per spacciato. Evidentemente non è così, con Hawley che ha ripreso il progetto tra le mani. Ridley Scott intanto dovrebbe quindi unirsi come produttore esecutivo con la sua casa di produzione, la Scott Free. Non sono emersi dettagli che lascino supporre una eventuale data di uscita per la serie, ma sarà interessante vedere se questa di collegherà in qualche modo agli eventi dei film, e specialmente alle vicende narrate in Alien: Covenant.
Fonte: ComicBook