Una ricerca riporterebbe che la Apple potrebbe prendere in considerazione l’acquisizione della Walt Disney Company ora che la diffusione del coronavirus sta avendo un notevole impatto sul mercato azionario.
Gli effetti che il coronavirus sta provocando nel settore economico sono, tra gli altri, il crollo del mercato azionario e la caduta delle azioni delle compagnie di intrattenimento. Ad esempio, i titoli della Walt Disney Company sono calati sotto i 100 dollari la scorsa settimana.
Venerdì scorso in una relazione di ricerca, l’analista Bernie McTernan della Rosenblatt Securities ha scritto che la Apple potrebbe considerare l’acquisizione della Disney nel mezzo di questa crisi del mercato causata dal coronavirus:
“Crediamo che coloro con obiettivi a lungo termine, come compagnie dal mega-capitale e con un grande saldo disponibile, il cui patrimonio netto ha superato quello della Disney nelle ultime settimane, come ad esempio la Apple, potrebbero avvantaggiarsi della volatilità del mercato.”
Infatti, secondo la relazione, Disney nelle ultime tre settimane avrebbe perso circa 85 miliardi di dollari e cioè più o meno un terzo del suo capitale sul mercato. Sono stati analizzati anche gli effetti positivi di questa possibile acquisizione:
“I lati positivi dell’acquisizione della Disney sarebbero nel garantire e mandare avanti le loro strategie per quanto riguardai contenuti e il servizio streaming, e le sinergie che si creerebbero aggiungendo ciò che sta creando la Disney alla piattaforma iOS”.
McTernan ha aggiunto che la Apple potrebbe dare una spinta al proprio servizio streaming grazie ad una tale acquisizione:
“Disney+ potrebbe risolvere il problema dei contenuti della Apple dato che crediamo che l’avvio di AppleTV+ sia stato un po’ a rilento”
Alla fine del report si legge che “I titoli della Apple questo venerdì sono schizzati del 12% a 277,97 dollari mentre le azioni della Disney sono aumentate del 11,7% a 102,52 dollari”
La Apple ha deciso di non commentare e non rilasciare dichiarazioni.
Fonte: Heroic Hollywood