Arnold Schwarzenegger impugna la spada di Conan e condanna i fatti di Capitol Hill

0

Dopo i disordini di Washington sfociati nell’assedio di Capitol Hill, molte voci si sono fatte sentire per condannare quanto accaduto. Tra le più altisonanti c’è sicuramente quella dell’ex governatore della California Arnold Schwarzenegger che in un video messaggio ha esplicitamente affermato che Donald Trump verrà ricordato come il peggior presidente della storia degli Stati Uniti d’America.

 Dobbiamo guarire insieme, dal dramma che ci ha appena colpiti…dobbiamo guarire, non come democratici o repubblicani, ma come americani!

Schwarzenegger, anche se esponente del partito repubblicano avente come leader proprio Donald Trump, non solo ha condannato con le sue parole l’ex presidente, ma ha anche esortato gli americani ad offrire il proprio sostegno al neo eletto Joe Biden e dargli il loro appoggio.

Non è la prima volta che l’ex governatore della California prende questo tipo di posizioni, già in passato aveva espresso parole dure per chiunque “usi menzogne e intolleranza che minacciano la democrazia”, paragonando la rivolta al campidoglio dello scorso mercoledì da parte della folla pro-Trump alla “Notte dei Cristalli“, ovvero una serie di attacchi e saccheggi da parte dei nazisti contro le comunità ebraiche, avvenuti nella notte tra il 9 e 10 Novembre 1938.

“Mercoledì è stata la notte dei cristalli per gli Stati Uniti” ha detto, riferendosi metaforicamente ai vetri rotti del Campidoglio. “Sono state infrante idee che ormai diamo per scontate e calpestato i principi stessi su cui è stato fondato il nostro paese”.
Schwarzenegger ha voluto poi condividere la storia di suo padre, membro del partito Nazista durante la seconda guerra mondiale: “Non ne ho mai parlato pubblicamente perché è un ricordo doloroso, ma mio padre si ubriacava spesso e spaventava me e mia madre. Gli uomini come mio padre soffrivano fisicamente per le ferite causate dai combattimenti durante la guerra, e soffrivano emotivamente per quello che hanno visto e fatto…Essendo Europeo, ho visto in prima persona come le cose possano andare fuori controllo!”.

Dopo questo duro parallelismo l’ex governatore si è rivolto all’ ex presidente Trump:
“Trump ha cercato di ribaltare delle elezioni, elezioni eque. Ha cercato di fare un colpo di stato ingannando gli americani con menzogne e bugie. Mio padre e i nostri connazionali sono stati fuorviati allo stesso modo dalle bugie per partito Nazista. So dove portano queste bugie!”.

Schwarzenegger ha poi continuato definendo Trump “un leader fallito”, accusando anche alcuni membri del suo stesso partito, senza però fare nomi, di non aver avuto la spina dorsale per opporsi a tali atti definendoli in parte “complici”: “Ma tutto ciò non è bastato per mettere in ginocchio la nostra democrazia”, ha poi continuato, riferendosi alla certificazione della vittoria elettorale di Biden.

Ma come se non bastasse, per dare più enfasi al suo messaggio, alla fine del video Schwarzenegger ha impugnato la famosa spada di Conan il Barbaro, ruolo che lanciò la sua carriera cinematografica nei primi anni 80. “La nostra democrazia è come l’acciaio di questa spada, più viene temprata e più diventa forte”, ha detto.

Ha poi concluso il suo messaggio ribadendo la sua fiducia per Joe Biden, augurandogli di poter lavorare al meglio e assicurando a “coloro che vogliono rovesciare la costituzione” che non riusciranno nel loro intento.

Certamente un messaggio ad effetto quello di Arnold Schwarzenegger, che grazie alla sua fama e al suo carisma è riuscito a far spiccare le sue idee di progresso e tolleranza tra le fila degli esponenti del partito repubblicano. Ma anche un duro colpo che dimostra come il partito repubblicano sia profondamente diviso dagli eventi che hanno scosso l’America negli ultimi giorni.

Fonte: Twitter

Lascia un commento