Lo sviluppo di Avatar 2 va avanti da più di dieci anni e il pubblico è assolutamente curioso di scoprire come sarà questo tanto atteso sequel. Certo è che tornerà il cast originale, ma ovviamente per questo ed i prossimi tre capitoli già programmati saranno aggiunti nuovi attori e nuove attrici.
Una di queste aggiunte sarà David Thewlis, che il pubblico ha già potuto apprezzare al cinema nei panni di Remus Lupin nella saga di Harry Potter e del villain Ares in Wonder Woman. L’attore sarà un Na’vi, e dunque per la sua performance si è fatto uso della motion capture. In merito all’opportunità di far parte di un grosso franchise come Avatar, Thewlis ha detto: “Non ho assolutamente idea di come saranno le mie scene. Quando ho girato ero in una sala con sedici ragazzi che avevano sì le macchine da presa, ma stavano semplicemente scattando delle foto di riferimento. Jim [Cameron, ndr] le avrebbe poi studiate in seguito. Anche perché, chiaramente, tutto ciò che quelle persone hanno catturato nelle loro foto non apparirà mai sullo schermo. La magia sta tutta nei sensori che erano nella stanza: ce n’erano più di 200″.
Thewlis ha poi aggiunto: “Sono un Na’vi. Sostanzialmente, un essere blu. Ad esser sincero non ci ho capito troppo quando ho incontrato per la prima volta il regista. Anzi, rimasi abbastanza meravigliato quando mi è stata offerta la parte. Sono però estremamente curioso di vedere quale sarà la resa, perché comunque faranno in modo che i lineamenti del personaggio richiameranno i miei. Sarà fantastico!”.
L’attore ha poi spiegato come questo approccio diverso ad una produzione cinematografica gli abbia permesso di vivere un’esperienza lavorativa completamente nuova: “Per la prima volta dopo tantissimo tempo mi son sentito come un novellino, quasi fosse il mio primo lavoro. Lavoro sui set da 35 anni, ma chiedevo di continuo cosa stesse per succedere, cosa stessimo per fare, cosa facevano le maestranze e quando avremmo fatto cosa. Mi sentivo ingenuo. E lo ero, perché niente di ciò che avevo imparato in precedenza aveva importanza su quel set”.
Avatar 2, scritto e diretto da James Cameron, vedrà i ritorni nel cast di Sam Worthington, Zoe Saldana, Giovanni Ribisi, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Joel David Moore, Dileep Rao, CCH Pounder e Matt Gerald. Tra le aggiunte, oltre David Thewlis, anche Kate Winslet, Cliff Curtis, Edie Falco, Brendan Cowell, Michelle Yeoh, Jemaine Clement, Oona Chaplin, Vin Diesel e CJ Jones.
Fonte: ComicBook