Charlie Cox, interprete di Daredevil nella serie omonima prodotta da Marvel TV e Netflix, in quanto spesso associato a prodotti meno mainstream, ha recentemente dichiarato di capire perché Ethan Hawke non apprezzi i cinefumetti.
Hawke aveva definito tempo fa, Logan, l’acclamato film di Hugh Jackman che chiudeva la sua carriera come Wolverine definendolo come “Un grande film di supereroi, ma coinvolge sempre persone in calzamaglie e con il metallo che gli esce dalle mani..”
Intervistato poi da The Telegraph, l’attore ha parlato della predominanza di progetti di genere supereroistico che stanno affollando i cinema e il conseguente impegno finanziario dietro ad essi, si tratta sempre di blockbuster ad alto budget che quindi non permettono di lasciare spazio a produzioni più piccole e provocando la risposta di attori come Hawke, Cox ha infatti additato quello come motivo secondo cui molti attori danno la colpa ai cinefumetti di oscurare i piccoli film.
“Una delle cose che stanno avvenendo in questi ultimi anni è che i film che tendono a fare molti soldi sono spesso parte di grossi franchise, questo significa i film Marvel DC, i film dai fumetti, Harry Potter, ecc… Hollywood crea così tanti franchise che non c’è molto spazio, letteralmente spazio nella programmazione del cinema per piccoli film indipendenti.”
Ha detto Cox.
Cox ha anche teorizzato il motivo per cui il film su Daredevil con Ben Affleck non ha avuto successo, additando il fatto che aveva bisogno di un tono più maturo similarmente a Logan e non sul genere degli Spider-Man di Sam Raimi.
“Penso che Ben Affleck abbia fatto un buon lavoro. Ho apprezzato il suo Matt Murdock. Era come il personaggio nei fumetti. Il maggiore problema del film è stato che le run più belle di Daredevil sono indirizzate ad una audience matura. Non è Spider-Man, non è un supereroe teenager. Per questo il film non ha funzionato, era un pò troppo fumettoso per un personaggio del genere.”
ha detto Cox.
Nonostante Hawke fosse stato in una ristretta lista di candidati per il ruolo di Doctor Strange per il film del 2016, alla fine la parte è andata a Benedict Cumberbatch. Hawke aveva comunque già lavorato con il regista di Doctor Starnge, Scott Derrickson nel film horror, Sinister.
“Sono andato a vedere Logan perché tutti dicevano che era un grande film e io ero ‘Davvero?’ Questo è un buon film di supereroi” Hawke aveva detto a Film Stage questo Agosto.
“C’è una differenza, grandi compagnie non vogliono che pensi che ci sia. Le grandi compagnie vogliono che tu pensi che sia un grande film per farci dei soldi sopra.”
Marvel’s Daredevil Stagione 3 è ora disponibile su Netflix.