Chernobyl – Il creatore della serie HBO spiega perché ha deciso di raccontare la storia “a ritroso”

0

 La miniserie Chernobyl della HBO è andata in onda lunedì sera e si è conclusa in un punto che la maggior parte degli spettatori non si aspettava quando hanno iniziato a guardare la serie. Chernobyl è finita, più o meno, all’inizio della storia, tornando a mostrare ciò che accadde la notte dell’esplosione del reattore nucleare. Dato che la serie era partita proprio dall’esplosione sembrava una scelta insolita.

Il creatore: Craig Mazin ha affermato che c’era una buona ragione per finire “all’inizio”: il contesto.

Parlando con Vox della serie, Mazin ha spiegato che aveva più senso per lui raccontare la storia in questo modo, lasciando che il pubblico veda l’orrore, la tragedia e l’impatto del disastro prima di analizzare come tutto ciò è avvenuto.

Ho solo deciso di fare tutto a ritroso, perché sono un tipo “all’indietro”. La cosa normale sarebbe stata iniziare la serie di giorno e mostrare alla gente i lavoratori della centrale iniziare un test, farlo fallire e finire con un’esplosione. Quello sarebbe stato un “normale” episodio uno. Ho però pensato di partire dall’esplosione e andare avanti. È più interessante. Inoltre, non sono sicuro che al pubblico interesserà davvero di queste persone, di quello che stanno facendo e delle decisioni che stanno prendendo, se non avranno il “contesto” per capirlo. Il contesto è questo disastro.

Ha poi proseguito spiegando che tornando all’inizio con il finale, spera che spinga le persone ad esaminare veramente il disastro e forse imparare da esso.

La serie è in parte un dramma giuridico e in parte anche un’inchiesta scientifica. Volevo che le persone vedessero che queste cose non accadono perché Dio l’ha voluto, non succedono a causa della sfortuna, non succedono perché si è  stati condannati, o per via del destino. Succedono a causa della scienza. Fatti. Se succedono a causa della scienza, questo significa che se prestiamo attenzione alla scienza, possiamo evitare che tutto ciò accada.

Chernobyl è andata in onda negli Stati Uniti sul canale televisivo HBO. In Italia sarà trasmessa da Sky Atlantic a partire da lunedì 10 Giugno 2019.

Fonte: ComicBook