Cinema America – Keanu Reeves e altre star supportano il collettivo romano

0
Keanu Reeves cinema america

Le star del cinema americano ed internazionale sono arrivate a supporto del collettivo Cinema America in merito alle violenze perpetrate dal Blocco Studentesco, gruppo di giovani leve affiliate ai nostalgici dell’ormai ex-partito CasaPound.

Il supporto è arrivato da una serie di nomi illustri del cinema internazionale: Francis Ford Coppola, Alfonso Cuarón, Willem Dafoe, Guillermo Del Toro, Stephen Frears, Costa-Gavras, Richard Gere, Amos Gitai, Alejandro González Iñárritu, Jeremy Irons, JR, Babak Karimi, Mathieu Kassovitz, Spike Lee, John Malkovich, Radu Mihăileanu, Keanu Reeves, Paul Schrader, Wim Wenders e Debra Winger, una serie di nomi davvero impressionante.

Di seguito vi lasciamo il post pubblicato dalla pagina Facebook I Ragazzi del Cinema America in cui viene riportato in Italiano il messaggio scritto dai nomi sopracitati.

Per chi non seguisse la vicenda, il 16 Giugno il Blocco Studentesco ha attaccato quattro giovani colpevoli di aver indossato la t-shirt del Cinema America poiché “antifascista” a seguito della proiezione del film di Schrader First Reformed – La creazione a rischio.

In un’intervista ad Indiewire, il fondatore del Cinema America, Valerio Carocci, ha dichiarato:

Siamo sotto attacco perché possiamo parlare alla vasta maggioranza delle persone in maniera bi-partisan. E’ abbastanza chiaro come in tutto il mondo c’è un qualche messaggio che dice che l’utilizzo della violenza privata è ok. Noi non possiamo accettare una ferita simile, inflitta non solo all’arte e al cinema, ma a tutto il mondo.

Paul Schrader, uno dei firmatari della lettera, ha dichiarato;

Quello che sta succedendo qui è molto simile a ciò che stava succedendo quasi 50 anni fa, un cui l’espressione cinematografica si stava trasformando in un movimento politico.

Fonti: The Guardian, Indiewire