Il primo maggio è andato in onda su Canale 5 il film Contagion, diretto da Steven Soderbergh. Inutile dirlo, la trama del film richiama in maniera impressionante ciò che il mondo sta vivendo in questo periodo a causa del Coronavirus. Anche nel film, infatti, un virus dilaga affligge la società, portando Hong Kong a chiudersi in uno stato di quarantena mentre i medici cercano di trovare un vaccino.
Questa la sinossi del film: “Tornata in America dopo un soggiorno a Hong Kong, Beth Emhoff accusa un improvviso malore ed è trasportata con urgenza in ospedale. Poco dopo, la donna muore a causa di una malattia sconosciuta, contratta con tutta probabilità all’estero. Il virus, causato dalla commistione di un’infezione suina e di un pipistrello, si diffonde con rapidità nella popolazione locale. Allarmati dalla portata della pandemia, un’equipe di medici cerca un vaccino in grado di sconfiggere il virus denominato MEV-1“.
Le reazioni del web a questa decisione di Mediaset per il palinsesto di Canale 5 sono state molteplici e molto diverse tra loro. C’è chi ha fatto considerazioni sull’ironia della sorte, pensando al fatto che nel 2011 nessuno avrebbe potuto mai pensare di vivere una situazione del genere, mentre altri hanno poco apprezzato la scelta di mandare un film del genere, accusando la persona che si è occupata della programmazione di cattivo gusto e addirittura sadismo. I più attenti hanno notato persino la pochissima pubblicità durante il film rispetto ai soliti standard Mediaset, che tende il più delle volte a “spezzettare” eccessivamente i titoli per inserire quanti più spot possibili nel corso della serata. Proprio per questo motivo, alcuni spettatori hanno pensato che gli inserzionisti si siano volutamente tenuti alla larga dagli spazi pubblicitari del film, onde evitare polemiche e dibattiti.
Su Twitter, inoltre, come ogni volta in cui c’è un qualsiasi tipo di evento che per qualsiasi motivo concentra su di sé l’attenzione delle masse, non sono mancati commenti, battute e reazioni. Di seguito, una breve carrellata inerenti a Contagion:
Appena iniziato e Gwyneth Paltrow ha già la tossettina secca. #contagion pic.twitter.com/PF1G7vGLff
— @ngelic@ (@StupidWhoReads) May 1, 2020
E pure sul film siamo “zona rossa. #Contagion pic.twitter.com/qxMO4sOzhH
— Manuel_1492 (@Manuel_SsL92) May 1, 2020
Severo ma giusto#coronarvirusitalia#COVID__19#contagion pic.twitter.com/SYcnvoTKlE
— Robbè77 (@Larsotti) May 2, 2020
Ho visto #contagion stasera.
L’ho trovato estremamente realistico e sembra paradossale che quello che veniva descritto in un film nel 2011, oggi noi lo stiamo vivendo davvero.
Speriamo di uscirne fuori.— ylesenpai? (@homeyourselff) May 2, 2020
#Contagion : Succede una cosa qualsiasi.
Noi: pic.twitter.com/q1Hk8Vcvtz— MaxPil (@massimopileri27) May 1, 2020
Ma chi è il pazzo sadico che ha deciso di mandare in onda in prima serata un film su una pandemia DURANTE UNA PANDEMIA.
Cioè è come vedere The Flight in aereo. #contagion pic.twitter.com/v7DfzFfGGc— Sia? (@ShakeAllOff) May 1, 2020
#contagion
2011: è solo 2020: è solo
un film la realtà pic.twitter.com/QilESvN9ik— benni (@benedettammi) May 1, 2020
Come al solito, la giusta misura sta nel mezzo. In un’intervista il paroliere e personaggio televisivo Cristiano Malgioglio ha parlato della messa in onda di Contagio, spiegando che per lui Mediaset ha fatto una scelta giusta, in quanto il film ha potuto aprire gli occhi e sensibilizzare molte delle persone che hanno scelto di guardarlo. E chi non approvava la cosa poteva semplicemente cambiare canale.
Contagion aveva già avuto un ritorno alla ribalta dopo l’inizio della quarantena.