Disney+ censura la scena di fumo di Pippo in Saludos Amigos

0
Disney

Come dichiarato fin da prima del debutto di Disney+, la sua nuova piattaforma streaming, Disney ha operato alcune censure ai propri prodotti: la più recente di queste censure è apparsa nel film animato Saludos Amigos, in una scena che vede Pippo intento a fumare una sigaretta.

Le ragioni sono piuttosto semplici, ma ovviamente portano alle solite polemiche su questo tipo di operazioni: fumare è un atteggiamento sicuramente sbagliato e diseducativo (per quanto si tratti di uno dei vizi più diffusi al mondo, e venga decisamente tollerato) e Disney si è prefissata da sempre l’obiettivo di non dare messaggi diseducativi ai propri spettatori, vista anche la fascia di pubblico a cui notoriamente punta, ovvero le famiglie ed i più giovani.

Non è il primo caso di censura da parte di Disney: dopo aver censurato una puntata de I Simpson legata a Michael Jackson ed una scena di Star Wars, Disney ha tolto ogni traccia della sigaretta e del fumo dalla scena di Pippo in Saludos Amigos che, per inciso, aveva subito lo stesso trattamento anche per la versione DVD, salvo poi ricomparire in quella Blu-ray.

Il dettaglio particolare, però, è che si tratta dell’unica scena di fumo cancellata dal film, mentre il resto delle apparizioni di sigarette e tabacco non è stato toccato. Probabilmente Disney vuole semplicemente dissociare il personaggio dall’utilizzo della sigaretta, per evitare che sia un personaggio Disney piuttosto noto ad essere visto con la sigaretta, mentre per personaggi minori o di contorno questo discorso non vale.

Fonte: Comicbook

Lascia un commento