Disney non trasmetterà film o scene controverse su Disney +

0
Disney+

È stato confermato che Disney sta facendo la sua parte per evitare problemi quando Disney + verrà lanciato, in quanto i film e le scene “controverse” non saranno disponibili per la visualizzazione sul nuovo servizio di streaming Disney.

In un recente rapporto, la CNBC ha confermato che Song of the South, la controversa scena blooper post crediti di Toy Story 2 e la scena Jim Crow di Dumbo non saranno disponibili per lo streaming su Disney + a partire dal giorno del lancio.

Song of the South, conosciuto il Italia come “I racconti dello zio Tom”, è un noto film Disney, ma non per buoni motivi. Il film ha introdotto la canzone “Zip-a-Dee-Doo-Dah” e ha ispirato la popolare attrazione Splash Mountain nei parchi a tema Disney (tra cui Disneyland e Magic Kingdom), ma Song of the South non è mai stato pubblicato in home video negli Stati Uniti per il seguente motivo:

Il film è stato oggetto di controversie sin dalla sua uscita nel 1946. I critici hanno descritto il ritratto del film degli afroamericani come razzista e offensivo, perpetuando stereotipi e utilizzando un “vernacolo nero”. Song of the South è stato criticata per aver apparentemente glorificato il sistema di piantagioni del Sud della Guerra Civile. Per questo motivo, la Disney non ha mai distribuito il film in nessun formato di home video negli Stati Uniti.

Come abbiamo riportato in precedenza, la controversa e suggestiva scena post-crediti blooper di Toy Story 2 con due bambole Barbie e Stinky Pete sarà modificata dalla versione su Disney +.

Inoltre, è stato confermato ancora una volta che la Disney pulirà i suoi contenuti oltre a escludere alcuni film dalla gamma di titoli Disney +. La scena di Jim Crow del film d’animazione originale Dumbo verrà modificata dal film su Disney + a causa della sua insensibilità razziale. Ciò significa che i personaggi di Jim Crow verranno rimossi dal film, in quanto caricature razziste, e neanche la canzone “When I See an Elephant Fly” non sarà disponibile per la visione. Dumbo ha già un tempo di esecuzione piuttosto breve e questo rimuoverà tre minuti dal film.

Fonte: Insidethemagic