E’ tempo di aggiungere un nuovo record al muro dei trofei della Disney. Non solo lo studio cinematografico detiene il record per il film che ha guadagnato di più nella storia, ma è l’unico ad aver prodotto cinque film che hanno superato il Miliardo di incassi in un solo anno.
Toy Story 4 è stato solo l’ultimo di un lungo elenco ad aver superato ufficialmente il Miliardo al botteghino internazionale. Captain Marvel a Marzo 2019 è stata la prima pellicola ad aver raggiunto l’obiettivo, seguito poi da Avengers: Endgame, uscito ad Aprile, Aladdin a Maggio, Toy Story 4 a Giugno e Il Re Leone ad Agosto.
La cosa più impressionante ovviamente è che siamo solo ad Agosto, Disney ha ancora in serbo due film che con tutta probabilità andranno ad alimentare il record già di per sé inimmaginabile. Parliamo di Frozen 2, che arriverà il 27 Novembre, e Star Wars – L’Ascesa di Skywalker il 18 Dicembre.
E’ chiaro come Disney dominerà anche nel 2020 ed oltre, specie con l’acquisizione della FOX i cui asset sono ancora in fase di pianificazione, ma è altrettanto chiaro come il 2019 sia stato un anno anomalo: la combinazione di Endgame, Star Wars e di altri sequel storici è stato qualcosa che non si ripeterà l’anno prossimo. Il 2020 vedrà film come Black Widow, Crudelia, Mulan, il film Pixar Onward, sicuramente interessanti ma che difficilmente replicheranno il successo del 2019.
Nonostante tutto rimane un record che nessuno studio potrà replicare, almeno in questa era dell’intrattenimento. Sono poco meno di 50 i film che hanno superato il Miliardo, il 10% di questi sono stati pubblicati da Disney in un solo anno. Tra qualche anno forse vedremo il declino della Disney, o forse l’ascesa di un Disney-killer che aprirà le porte ad una nuova frontiera dell’intrattenimento!
Fonte: Comicbook