Nel 1980, il regista Stanley Kubrick diede al pubblico un adattamento del film tratto dal romanzo di Stephen King: The Shining. Le opinioni sul film erano inizialmente divise, molti spettatori lo considerarono addirittura uno dei migliori film horror di tutti i tempi. King, tuttavia, ha apertamente parlato della sua delusione nei confronti di quel film. Per l’adattamento di DoctorSleep, seguito di Shining, il regista Mike Flanagan ha voluto onorare sia la visione originale del romanzo di King che la visione cinematografica di Kubrick.
Quando ho cercato di elaborare l’adattamento, sono tornato al libro e ho cercato di capire se era possibile fare un adattamento preciso con il libro mantenendo fede agli scritti di King e non allontanandosi troppo dall’universo creato da Kubrick. Quello era un discorso che dovevamo avere con Stephen King, per dare il via all’intera faccenda. Se quella conversazione non fosse andata come è andata non avremmo fatto il film.
Ha aggiunto:
Come molti di voi sanno, immagino tutti voi sapete, le opinioni di Stephen King sull’adattamento di Kubrick sono famose e complicate. Complicato al punto che se avete letto Dottor Sleep sapete che ha attivamente e intenzionalmente ignorato tutto ciò che Kubrick aveva cambiato riguardo al suo romanzo, e ha provocatoriamente detto, ‘No, questo romanzo esiste completamente al di fuori dell’universo di Kubrick.
Uno dei maggiori problemi di King con il film di Kubrick è il ritratto di Jack Torrance e una serie di cambiamenti rilevanti con la trama originale del romanzo. Doctor Sleep è impostato per unire entrambe le versioni letterarie e cinematografiche della storia.
Dovevamo andare da King e capire come alcuni personaggi fossero ancora vivi alla fine di Shining. Mi sono occupato di questo e in particolare di come entrare nella visione dell’Overlook che Kubrick aveva creato. Le nostre presentazioni a Stephen sono andate sorprendentemente bene. Siamo usciti dall’incontro con King, non solo con la sua benedizione per fare ciò che siamo finiti a fare ma con anche il suo incoraggiamento.
Il regista aveva già precedentemente adattato Il Gioco di Gerald, sempre di Stephen King, per Netflix.
È sempre stata la speranza di tutti che esistesse un prodotto che metta d’accordo sia King che Kubrick. Con questo film ci abbiamo provato e forse ci siamo riusciti. Questo è il sogno di tutti.
Doctor Sleep uscirà nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti a partire dall’8 novembre.