E’ un periodo di ban decisamente pesanti su Twitch: dopo il clamoroso ban a Dr Disresepct degli scorsi giorni, ora un personaggio, ancora più famoso ed influente del celebre streamer, è caduto sotto i colpi del banhammer della piattaforma streaming di Amazon: si tratta del presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump.
Il canale di Donald Trump, utilizzato principalmente per la campagna elettorale dell’attuale POTUS, è stato infatti sospeso da Twitch per incitamento all’odio, come da comunicato ufficiale della piattaforma:
“L’incitamento all’odio non è permesso sulla nostra piattaforma. In linea con le nostre politiche, il canale del presidente Trump è stato vittima di un ban temporaneo, in linea con le nostre azioni, per commenti trasmessi in diretta, ed i suddetti commenti sono stati rimossi.”
Le regole di Twitch parlano abbastanza chiaro: qualsiasi contenuto o attività che inciti, incoraggi, promuova o faciliti la discriminazione, le molestie, la violenza e la denigrazione è severamente vietato.
Ed ecco un esempio di una delle affermazioni, rimandate in un broadcast e relative alla campagna elettorale 2016, che hanno condannato Donald Trump al ban:
“Quando il Messico manda la propria gente, non sta mandando il meglio. Non sta mandando voi. Non sta mandando voi. Sta mandando gente che ha problemi, e che porterà problemi a noi. Portano droga. Portano criminalità. Sono stupratori. Alcuni, credo, saranno anche brave persone. Parlo per buon senso. Non stanno mandando brave persone.”
Al momento non è chiaro quanto durerà il ban su Twitch, anche se generalmente questo tipo di provvedimento va da un minimo di un giorno ad un massimo di trenta.
Fonte: Comicbook