Era la notte di Natale del 2015, quando veniva messo in onda l’ultimo episodio di una delle serie televisive più amate degli ultimi anni: Downton Abbey. Quasi cinque anni dopo arriva nei cinema Downton Abbey – Il Film, di Michael Engler, che in Italia uscirà il 24 ottobre. Il film è un sequel della fortunata serie, che se pur avendo una sua conclusione, aveva ancora qualcos’altro da raccontare e lo fa riaprendo al pubblico le porte della Downton Abbey che si fa ancora una volta spettatrice delle avventure della famiglia Crawley.
A Downton Abbey sembra essere arrivata aria di cambiamenti per la famiglia Crawley. Quando Robert Crawley (Hugh Benneville) riceve una lettera da Buckingham Palace è l’inizio di un periodo davvero esaltante per la famiglia e la servitù della mansione. Nella lettera viene infatti annunciato che il Re Giorgio V, la Regina e la sua famiglia saranno di passaggio alla villa, il che getta tutti in confusione a partire dalla famiglia Crawley stessa fino ad arrivare alla servitù e al paese circostante. Lady Mary (Michelle Dockery) è convinta che il nuovo maggiordomo, il Signor Thomas Barrow (Robert James-Collier), non sia pronto ad affrontare un ricevimento di questa portata e manda a chiamare il vecchio Signor Carson (Jim Carter), maggiordomo in pensione, affinché torni proprio per questa occasione. Anche Lady Violet (Maggie Smith) è preoccupata per la visita reale, che comporta l’arrivo di Lady Maud Bagshaw (Imelda Staunton), dama di compagnia della regina nonché cugina di Robert, cosa che renderebbe il conte un perfetto erede della nobildonna. In un clima così agitato i domestici di Downton non resteranno a guardare mentre il caos si impossesserà della dimora e decidono di escogitare un piano affinché tutto possa risolversi al meglio.
Il ritorno di Downton Abbey è senza dubbio uno degli eventi cinematografici di questa stagione. L’acclamata serie che si era conclusa nel 2015 aveva annunciato a sorpresa già dal 2016 di un possibile ritorno della famiglia Crawley, non più in televisione ma in un film dedicato, solo nel 2018 la produzione e iniziata con al timone il regista Michael Engler. Originariamente sceneggiata da Julian Fellows, la serie Downton Abbey è stata composta da sei stagioni per un totale di 52 episodi. Downton Abbey- Il film si configura come una pellicola assolutamente godibile anche per tutti coloro che non hanno seguito la serie, la storia dei maggiori personaggi viene riassunta in modo che tutti possano comprendere ciò che stanno vedendo. Restano comunque moltissimi i momenti che ammiccano a precisi istanti della serie che sicuramente riescono a strappare qualche sorriso specialmente agli appassionati del prodotto principale.
Avendo la serie una sua conclusione, il film non riprende assolutamente un filone ben preciso, anzi, con un soggetto ben strutturato racconta una nuova storia, inserendo i personaggi che però tutti conoscono. Come il suo prodotto di partenza anche il film ha il tipico impianto corale che crea dinamicità al prodotto rendendolo sempre “mobile” e mai troppo statico, tanto che potrebbe effettivamente apparire come un episodio della serie mai realizzato. Tutti gli attori sembrano ancora una volta vestire meravigliosamente i panni dei personaggi che hanno interpretato per più di sei anni, come se il tempo non fosse mai passato. Degne di nota sono le interpretazione di Maggie Smith che ancora una volta, con il suo cinismo ma anche con la sua ironia, riesce davvero a centrare nel segno e quella di Jim Carter, anche lui veterano della serie.
Seppur la trama risulta davvero semplice e a tratti molto prevedibile, si è cercato di dare importanza a tutti i personaggi che hanno perso parte alla serie, ovviamente alcuni più approfonditi e mirati di altri. L’intento è stato sicuramente quello di far rivivere sul grande schermo più che la storia, i protagonisti che tanto sono stati apprezzati negli anni. D’altronde hanno tutti avuto un’ottima caratterizzazione e il pubblico già li conosce, rivederli quindi ancora una volta non potrà far altro che essere un’emozione. Pur essendo due prodotti diversi, sia la serie sia il film sono accomunati da una regia davvero simile: le atmosfere proposte da Engler sono le stesse che avevano ammaliato i fan della serie. I costumi e le scenografie sono ancora una volta davvero raffinati e ricercati. Anche se gli anni sono passati, la Downton Abbey è rimasta li ad aspettare che le sue porte siano ancora una volta aperte.
Downton Abbey – Il Film uscirà nei cinema italiani a partire dal 24 ottobre 2019. La serie completa è disponibile in Italia su Prime Video. Di seguito il trailer italiano del film.