Lo sceneggiatore, regista e produttore canadese Jean-Marc Vallee è improvvisamente deceduto. Secondo Deadline, il regista 58enne è morto nella sua baita fuori Quebec City questa settimana. La pubblicazione ha anche riferito che la morte di Vallee è stata uno shock totale per i suoi amici e la sua famiglia, anche se al momento non sono stati rivelati altri dettagli sulla sua morte. Vallee ha avuto una lunga carriera, vincendo un Emmy e ottenendo una nomination all’Oscar.
Vallee è probabilmente meglio conosciuto per il suo lavoro sui progetti drammatici seriali della HBO come: Big Little Lies e Sharp Objects. È stato produttore esecutivo e ha diretto più episodi per entrambi gli show, vincendo un Emmy per la regia in una serie limitata per il suo lavoro in Big Little Lies.
“Jean-Marc è sinonimo di creatività e autenticità “
Ha detto a Deadline il partner di produzione di Vallee, Nathan Ross.
“Era un vero artista e un ragazzo generoso e amorevole. Tutti quelli che hanno lavorato con lui non hanno potuto fare a meno di vedere il talento che possedeva. Era un amico, un partner creativo e un fratello maggiore per me. Nonostante la sua perdita è confortante sapere che il suo bellissimo stile e il lavoro di grande impatto che ha condiviso con il mondo continueranno a vivere“.
Prima di diventare un grande nome nei prestigiosi drammi televisivi, ottenendo riconoscimenti per entrambi i suoi acclamati progetti HBO, Vallee si è occupato di drammi pluripremiati sul grande schermo. Nel 2013, Vallee ha portato la storia del Dallas Buyers Club sul grande schermo, ottenendo consensi per il suo lavoro come regista e montatore. Il film ha visto entrambi i suoi protagonisti, Matthew McConaughey e Jared Leto, vincere gli Academy Awards per le loro interpretazioni, oltre ad essere nominati per il miglior film. Vallee è stato nominato per il miglior montaggio per il suo lavoro sul film.
L’anno dopo Dallas Buyers Club, Vallee ha dato vita alla storia di Cheryl Strayed con l’uscita di Wild, un adattamento dell’omonimo libro di memorie di Strayed. Reese Witherspoon ha prodotto il film e ha interpretato il ruolo di Strayed, lavorando al fianco di Laura Dern, entrambe nominate agli Academy Awards sotto la direzione di Vallee. Il regista è stato anche montatore ancora una volta, lavorando al fianco di Martin Pensa.
Il film più recente del regista, Demolition, è uscito nel 2015 e aveva come protagonisti Jake Gyllenhaal, Naomi Watts e Chris Cooper.
Vallee lascia i suoi figli, Alex ed Emile, e i suoi tre fratelli.
Fonte: ComicBook