È morto Robbie Coltrane, l’interprete di Hagrid di Harry Potter aveva 72 anni

0
Robbie Coltrane hagrid Harry Potter

Robbie Coltrane, celebre per aver interpretato l’amatissimo mezzo gigante Rubeus Hagrid nel franchise di “Harry Potter“, è morto oggi all’età di 72 anni. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stata l’agenzia WME, che però non ha reso note le cause della morte.

L’attore, comico e scrittore scozzese è apparso anche in due film di James Bond, “GoldenEye” del 1995 e “Il Mondo non Basta” del 1999, nel ruolo del mafioso russo Valentin Dmitrovich Zukovsky.

Figlio di un medico e di una pianista, Robbie nacque a Rutherglen nel South Lanarkshire in Scozia nel 1950, e studiò al Glenalmond College a Perth and Kinross, alla Glasgow School of Art, e alla Moray House College Of Education a Edimburgo. Si dedicò alla recitazione all’età di venti anni, prendendo il nome d’arte di Coltrane (in tributo al sassofonista jazz John Coltrane) e lavorando in teatro e nelle stand-up comedy.

Le sue capacità di comico gli procurarono ruoli nella serie televisiva The Comic Strip Presents (1982) e fu una delle star di Laugh??? I Nearly Paid My Licence Fee (1984). Presto approdò al cinema, ottenendo piccoli ruoli in numerosi film come La morte in diretta (1980), Scrubbers (1983), Absolute Beginners (1986) e Mona Lisa (1986). In televisione apparve inoltre in Tutti Frutti (1987), nel ruolo di Samuel Johnson in Blackadder (1987) (ruolo che più tardi riprese nel più serio Boswell and Johnson’s Tour of the Western Islands (1993), e in diversi stand-up e sketch comedy show.

Fu co-protagonista con Eric Idle in Suore in fuga (1990), e interpretò il Papa in Mio papà è il Papa (1991). Interpretò inoltre un sedicente detective privato che crede di essere Humphrey Bogart nella commedia televisiva The Bogie Man. I suoi ruoli andarono di bene in meglio negli anni novanta con la serie televisiva Cracker (1993-1996) con cui conquistò tre premi British Academy Television Award per il miglior attore consecutivi, e successivamente in film di successo come i due di James Bond GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999), così come il ruolo del mezzogigante Rubeus Hagrid in Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007) e Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (anche se nei campi lunghi non appare lui, ma la sua controfigura, l’ex rugbista inglese Martin Bayfield, 208 cm d’altezza). Degna di nota è anche la sua partecipazione nei panni del sergente Peter Godley nel film La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell (2001) dei fratelli Hughes.

Più di recente, Coltrane è apparso nella speciale reunion per il 20° anniversario di Harry Potter su HBO Max nel gennaio 2022. In quell’occasione l’interprete di Hagrid ha detto “L’eredità dei film è che la generazione dei miei figli li mostrerà ai loro figli.” Ha poi proseguito dicendo “Dunque potresti guardarlo anche tra 50 anni. Io non sarò più qui, purtroppo, ma Hagrid vivrà per sempre.”

Fonte: Variety

Lascia un commento