Fight Club è un film che non ha bisogno di presentazioni: la pellicola del 1999 di David Fincher, basata sull’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, è un cult che, tra i tanti meriti, ha contribuito all’ascesa delle carriere di Brad Pitt ed Edward Norton. A oltre vent’anni dall’uscita, tuttavia, si è scoperto che in Cina il film ha un finale diverso.
Mentre il vero finale di Fight Club mostra il protagonista senza nome interpretato da Edward Norton che, mano nella mano con Marla Singer (Helena Bonham Carter) e con in sottofondo “Where is my mind” dei Pixies guarda diversi palazzi esplodere e crollare, il finale presente sulla piattaforma TencentVideo mostra, secondo chi l’ha visto, una scritta che dice agli spettatori che la polizia ha capito il piano sovversivo al centro del film e arrestato il criminale, evitando le esplosioni.
Chyron added to the end of “Fight Club” on the Chinese streaming service Tencent gives the story a slightly different twist. https://t.co/LXO3CI3YHt pic.twitter.com/R5sOAlszRq
— Ben Fritz (@benfritz) January 24, 2022
Non è chiaro se questa modifica a Fight Club sia voluta dal Governo Cinese, sempre pronto a richiedere tagli e modifiche, quando non direttamente censure vere e proprie, per distribuire nel paese pellicole provenienti dall’occidente. Trattandosi di un mercato molto redditizio, non è raro che i colossi del cinema decidano di scendere a patti con le richieste cinesi, pur di vedere approdare le proprie pellicole in un mercato ricco e vastissimo. Sta di fatto che un conto è modificare un blockbuster tagliando scene ritenute scomode (sempre di censura si tratta), un altro è cambiare totalmente il messaggio che un film vuole dare. Soprattutto se si tratta di un film come Fight Club, che fa del messaggio finale uno dei perni dell’opera.
Fonte: Vice