Durante l’evento dedicato a PlayStation 5, Sony Interactive Entertainment e lo sviluppatore Guerilla Games hanno annunciato Horizon Forbidden West, sequel per PS5 di Horizon Zero Dawn, uscito nel 2017. Insieme all’annuncio è stato rilasciato, in occasione della diretta, anche il primo trailer del gioco (disponibile in fondo all’articolo).
La clip mostra le ultime avventure di Aloy, che si svolgono in un contesto totalmente diverso rispetto al mondo invernale e coperto di neve visto nel primo gioco. Quello che si vede nel trailer è una tipologia di paesaggio più vicina a quello marittimo, con l’aggiunta di parecchio verde. Presente anche Lance Reddick nei panni di Sylens, personaggio già visto in Zero Dawn.
Come lecito aspettarsi, in Horizon Forbidden West insieme ad Aloy tornerà anche il Decima Engine, il motore grafico sviluppato internamente da Guerrilla Games e che recentemente è stato utilizzato in Death Stranding. Nonostante siano passati alcuni anni, Horizon Zero Dawn rimane ancora uno splendore per gli occhi su PlayStation 4. Questo proprio grazie al succitato motore grafico. Di conseguenza, non c’è da meravigliarsi se il gioco sembra incredibile visivamente anche nella sua reiterazione per PlayStation 5.
Se in molti non si aspettavano l’annuncio di questo gioco, altrettanti avevano puntato sul reveal di un Horizon Zero Dawn 2. Da tempo circolavano in rete rumor, notizie e leak. Quando poi Sony e Guerrilla hanno parlato del successo incredibile del primo capitolo, è diventato cristallino che l’IP avrebbe avuto un sequel su PS5.
Oltre alle migliorie del motore grafico, l’SSD della nuova console ha permesso al gioco di avere un open-world molto più vasto. Quindi non solo il mondo di gioco si caricherà in maniera più veloce, riducendo notevolmente il pop-in degli elementi su schermo, ma la memoria di PS5 ha permesso a Guerrilla Games di creare un mondo talmente dettagliato che sarebbe stato impossibile replicare su PS4.
Horizon Forbidden West sarà disponibile in esclusiva su PlayStation 5.
Fonte: ComicBook