Il remake “live-action” de Il Re Leone è stato un enorme successo per la Disney. Uscito a luglio, il film diretto da Jon Favreau ha incassato oltre 1,6 miliardi di dollari al botteghino mondiale, e con un indice di gradimento del pubblico dell’88% su Rotten Tomatoes, è chiaro che il film abbia i suoi fan. Elton John, che compose la colonna sonora dell’amato film d’animazione del 1994, non è uno di questi. Secondo John, la nuova versione “ha incasinato la musica” rendendo il film una grande delusione per lui.
In una recente intervista con British GQ, il cantautore non ha dispensato elogi al film, e particolarmente non alle musiche, affermando che la nuova versione abbia perso completamente la “magia e gioia” dell’originale.
Elton John ha poi continuato, lamentando che la produzione non lo abbia accolto né gli abbia riservato lo stesso tipo di rispetto di allora relativamente al suo coinvolgimento nel remake.
A difesa delle canzoni del remake, il modo di consumare musica è molto cambiato dai tempi del film originale. Inoltre, Disney ha reso disponibili le canzoni del film per lo streaming gratuito sul suo canale YouTube ufficiale DisneyMusicVEVO. Le classifiche di vendita di una colonna sonora potrebbero quindi non essere il miglior indicatore del suo impatto.
Detto questo, John non è il solo a non gradire il film; la critica non lo ha accolto con particolare entusiasmo per diverse ragioni. La maggior parte dei critici ha affermato che il film non goda della stessa profondità emotiva dell’originale, e in molti hanno percepito una mancanza di energia anche nelle esibizioni musicali. Puoi leggere qui la nostra recensione.
Fonte: ComicBook