October 18, 2019
  • facebook
  • twitter
  • telegram
  • youtube
  • instagram
  • paypal
Il Sindaco del Rione Sanità

Il Sindaco del Rione Sanità di Mario Martone | Recensione | Venezia 76

  • di Marco Travicelli Sciarra
  • Agosto 31, 2019
  • Comments Off

Tratto dall’omonimo spettacolo teatrale di Eduardo De Filippo, Il Sindaco del Rione Sanità, diretto da Mario Martone non delude l’intrattenimento e le aspettative richieste. Il film è ambientato nella Napoli odierna, fatta di malasanità e criminalità organizzato. Nel partenopeo, Antonio Barracano (Francesco Di Leva) “sistema le cose”, cerca in tutti i modi di non aver problemi con gli “ignoranti” perché, a parer suo, anche loro hanno bisogno di un santo in paradiso e per questo, aiuta i più frivoli a risolvere i loro problemi.

Possiamo affermare di aver visto, finalmente, un prodotto sperimentale a tutti gli effetti. Il teatro di Martone all’interno della lente cinematografica sorprende sempre di più, riesce a richiedere l’attenzione teatrale senza troppi sforzi nei propri gusti personali. Non possiamo negare che, nella semplicità della inconsapevolezza, a volte tutto sembra troppo forzato e sterile. Le sequenze usate per un cambio temporale, anche brevi, sono forzate ed in cerca di apprezzamenti dai soliti fan della Napoli attuale.

La regia è propensa nella camera fissa, difatti, quando cambia inquadratura, si notano errori netti come un cambio improvviso di posizioni posturali o facciali. Gli attori tendono, sotto direzione di Martone, ad uscire dalla camera in modo teatrale, quindi con una piccola passeggiata poco naturale. La scenografia è effettivamente caricata appositamente per un dramma da mettere in atto tramite la continua interazione dinamica degli attori. La differenza tra lo scritto di De Filippo e Martone è l’evidente transizione nei periodi di mafia 2000, dove a comandare non è più il boss dagli anni 70 ma il ragazzo trentenne che, a suo modo, è più vicino alle realtà che ci affianco.

Il Sindaco del Rione Sanità è un film realmente difficile d’apprezzare, c’è una difficoltà maggiore nel capire le scelte registiche imposte, purtroppo, un prodotto cineteatrale è raro da visionare, ma viene apprezzato la voglia di portare l’innovazione all’interno di questa omogenea società. Il film uscirà in Nexo Digital come evento speciale dal prossimo 30 Settembre al 2 Ottobre e questo giustifica tantissimo la visione vana del pubblico. Tutto sommato è un prodotto dallo scorrimento facile ma con imprecisioni che, il Festival del Cinema di Venezia non deve permette.

Il Sindaco del Rione Sanità

Il Sindaco del Rione Sanità, film diretto da Mario Martone tratta dall’omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo, è una pellicola ambiziosa, che prova in tutti i modi ad evidenziare la scelta teatrale imposta ma, purtroppo non sempre basta tutto ciò.
7
Coraggioso
Previous «
Next »
error: Il contenuto è protetto!