Si stima che Joker si appresti a stabilire nuovi record durante il suo weekend di apertura. Si parla di guadagni al botteghino di 93,5 milioni di dollari nel primo weekend: più che sufficienti a superare i record stabiliti da Venom quando lo scorso anno debuttò a 80 milioni. Joker ha già infranto il record di botteghino per i venerdì di ottobre, guadagnando 39,8 milioni durante il suo primo giorno al cinema. Rappresenta inoltre la miglior apertura in carriera per il regista Todd Phillips, il cui incasso iniziale più alto era in precedenza di 85,9 milioni di dollari per il film Una notte da leoni 2. È un record di incassi all’apertura anche per il protagonista Joaquin Phoenix, il cui record precedente era stato di 60,1 milioni nel 2002 con Signs.
Joker narra le origini dell’arcinemico di Batman in un modo realistico e indirizzato a un pubblico adulto. Phoenix interpreta Arthur Fleck, mostrandone la discesa nella follia da cui emergerà come l’assassino dalla faccia da clown conosciuto come il Joker. Tra gli altri attori presenti figurano Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Flesher, Bill Camp, Shea Whigham e Marc Maron.
Il film pare aver polarizzato la critica; nella sua recensione da cinque stelle, Brandon Davis di ComicBook.com lo definisce un capolavoro, scrivendo:
Il film in testa alla classifica della scorsa settimana, il lungometraggio animato Abominable, questa settimana finisce al secondo posto con 12 milioni di dollari. Il film di Downton Abbey si piazza al terzo posto, aggiungendo 8 milioni al suo incasso totale, ora di 73 milioni. Hustler finisce al quarto posto, guadagnando 6,3 milioni, giungendo ad un totale di 91,3 milioni. It – Capitolo Due chiude la classifica della Top 5 con 5 milioni di incassi durante questo fine settimana, raggiungendo il totale di 202,2 milioni di dollari.
Fonte: Comicbook