Non si sa ancora quando, ma è sostanzialmente ufficiale il ritorno di Charlie Cox nei panni di Daredevil e, soprattutto, l’esordio del personaggio nel Marvel Cinematic Universe.
A dare la notizia è stato nientepopodimeno che Kevin Feige, che ha confermato l’attore per il ruolo che ha già ricoperto nell’omonima serie e in The Defenders, show prodotti da Netflix e quella che ai tempi era Marvel Television. In una recente intervista, infatti, il presidente dei Marvel Studios ha detto: “Se mai rivedrete Daredevil nei prossimi progetti sì, sarà Charlie Cox l’attore che lo interpreterà”. Feige ha poi aggiunto: “Dove lo vedremo, come lo vedremo e quando lo vedremo rimane da capire”.
Incredibilmente, questo sembra il momento migliore per inserire il personaggio ufficialmente nel Marvel Cinematic Universe: in Hawkeye ha fatto il suo esordio Echo (che avrà anche una sua serie stand-alone), personaggio che nei fumetti è legato non solo a Daredevil ma anche a Wilson Fisk, che proprio nella serie Netflix era interpretato da Vincent D’Onofrio, che peraltro secondo alcuni rumor potrebbe riprendere il ruolo proprio nella serie Disney+ dedicata a Clint Barton. Se poi i Marvel Studios dovessero preferire inserire prima Matt Murdock piuttosto che l’Uomo Senza Paura, la serie su She-Hulk sembra essere l’occasione perfetta per inquadrare l’essere avvocato di Matt.
Inoltre, due cose vanno specificate: da mesi ci sono rumor e teorie secondo cui in Spider-Man: No Way Home potrebbe esserci Charlie Cox nei panni di Matt, il quale potrebbe essere l’avvocato che assumerà il compito di difendere Peter Parker in merito alla questione dell’identità segreta. Anche questa sarebbe un’ottima finestra per il personaggio e, inoltre, le parole di Feige arrivano con un tempismo del tutto particolare. Infine, qualche settimana fa è trapelata una notizia che voleva Cox aver firmato un contratto con Disney per quattro progetti targati Marvel, che secondo chi riferiva la news sarebbero dovuti essere Spider-Man: No Way Home, She-Hulk, Echo e un non meglio prodotto dedicato totalmente a Daredevil, senza sapere se un film o una serie.
Insomma, dopo la cancellazione repentina da parte di Netflix dello show arrivato alla terza stagione, le parole di Kevin Feige sono un fascio di luce in una situazione che sembrava diventare sempre più disperata: Daredevil farà il suo esordio nell’MCU. Ormai è ufficiale.
Fonte: CBR