Ieri il mondo del fumetto è stato colpito dritto al cuore dalla notizia del malore, e delle condizioni inizialmente molto gravi, di Leiji Matsumoto, il papà di Capitan Harlock. Il fumettista 82enne, ospite a Torino per una mostra dedicata alle sue opere, dopo aver accusato un leggero malore, era stato d’urgenza all’ospedale Le Molinette, nel capoluogo piemontese.
Oggi, invece, sono arrivate notizie decisamente più confortanti sullo stato di salute di Matsumoto.
Come riporta Ansa, infatti, l’autore “dopo essere stato sottoposto a tutti gli esami diagnostici per escludere una patologia cerebrale, era stato trasferito nel reparto di Rianimazione 2. Qui gli è stata riscontrata un’alterazione elettrolitica per la quale è stato immediatamente trattato. Intubato, è stato estubato oggi intorno alle 16 ed è giudicato in fase di miglioramento. Rimarrà ricoverato alle Molinette in osservazione ancora per qualche giorno, assistito dall’equipe dell’Anestesia e Rianimazione 2 diretta dal dottor Roberto Balagna.”
Inizialmente si era parlato di ictus per Leiji Matsumoto, ma a quanto pare la situazione è decisamente meno grave. Trattandosi comunque di una persona anziana, ogni forma di precauzione è assolutamente d’obbligo. Attualmente il Maestro è sveglio e cosciente, e questa è sicuramente la notizia più gradita della giornata.
Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi.
Fonte: Corriere della Sera