Sky Italia punta decisamente forte sul suo nuovo film in inglese, un innovativo thriller ambientato in Irlanda intitolato Shadows. Fanno parte del cast Saskia Reeves (Luther) e i giovani talenti britannici Mia Threapleton (Le regole del caos) e Lola Petticrew (A Bump Along the Way). La produzione si è appena conclusa vicino a Dublino.
La trama del film si incentra sulle dinamiche familiari in un mondo post-apocalittico in cui una madre e le sue due figlie devono evitare il contatto con la luce del giorno e le sue ombre per sopravvivere.
Saskia Reeves interpreta la severa madre delle due adolescenti Alma, interpretata da Threapleton, figlia di Kate Winslet, e Alex, interpretata da Petticrew. Le ragazze cercano di ribellarsi ed emanciparsi scappando dal loro confinamento, ma il loro legame verrà progressivamente lacerato.
Shadows, che combina thriller psicologico, horror, racconto di formazione, secondo il regista Carlo Lavagna, è ambientato in un albergo abbandonato nel bosco, vicino al villaggio irlandese Howth. Alcune scene sono state girate anche nella foresta di Wicklow County, a sud di Dublino.
In un’intervista il regista ha detto che sta cercando di elevare il film ad un genere puro cercando anche di riconnettersi ai grandi classici italiani. Lavagna aveva già catturato l’attenzione al festival del cinema di Venezia del 2015 con il film Arianna, film drammatico e alternativo sull’identità di genere.
La pellicola è prodotta da Ascent Film in collaborazione con la dublinese Feline Films, gestita da Nathalie Biancheri e Jessie Fisk (produttore del recente dramma irlandese di successo Rialto) RAI Cinema and Screen Ireland.
Per la distribuzione italiana il film verrà doppiato e distribuito nei cinema da Vision Distribution, poi sarà trasmesso su Sky Italia e per la prima volta in contemporanea sulla RAI
Il capo della produzione Andrea Paris ha commentato: “E’ la prima volta che due emittenti uniscono le forze in un film. [Sky e RAI] stanno unendo le forze per fronteggiare i giganti dello streaming”
Fonte: Variety